NORME &TRIBUTI

 
 
 
MANOVRA D'ESTATE 2009 L'esperto risponde
 
HOME DEL DOSSIER
FISCO
LAVORO
FAMIGLIE
I NOSTRI ESPERTI
ABC DELLA MANOVRA
APPROFONDIMENTI
QUESITO DEL GIORNO

Il tetto al "massimo scoperto"

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 luglio 2009

La manovra d'estate impone un limite massimo alle commissioni che le banche praticano alla clientela per la messa a disposizione di fondi. Infatti, l'ammontare omnicomprensivo del corrispettivo per il servizio di messa a disposizione di somme a favore del cliente non potrà «comunque superare lo 0,5% per trimestre dell'importo dell'affidamento, a pena di nullità del patto di remunerazione». Vengono così calmierate le spese caricate dalle banche sui clienti (privati o imprese) che chiedono un affidamento e nel corso del periodo considerato lo utilizzano all'interno dei limiti stabiliti dal contratto.
Si tratta di commissioni che sono state riformulate dagli istituti di credito dopo lo stop al massimo scoperto e che, al momento, si aggirano mediamente attorno allo 0,9%-1% trimestrale.
Ora le banche dovranno adeguarsi al nuovo tetto, che partirà dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto che contiene la manovra d'estate: vale a dire quando la manovra d'estate (varata dal Governo il 26 giugno scorso) sarà confermata dal Parlamento e diventerà legge.

INVIA LA TUA DOMANDA AI NOSTRI ESPERTI

10 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-