NORME &TRIBUTI

 
 
 
MANOVRA D'ESTATE 2009 L'esperto risponde
 
HOME DEL DOSSIER
FISCO
LAVORO
FAMIGLIE
I NOSTRI ESPERTI
ABC DELLA MANOVRA
APPROFONDIMENTI
QUESITO DEL GIORNO

L'agevolazione "Tremonti-ter"

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 luglio 2009

Ritorna l'agevolazione Tremonti. La manovra d'estate ripropone, seppure con modalità più limitate rispetto al passato, un incentivo fiscale per gli investimenti delle imprese da utilizzare attraverso una deduzione dal reddito pari al 50% del valore dei beni acquistati.
In pratica, il Fisco consente al contribuente di dedurre, per una volta e mezzo, il costo del bene strumentale. Innanzitutto mediante l'ordinario processo di ammortamento contabile, in secondo luogo attraverso una deduzione nella dichiarazione dei redditi pari alla metà dell'importo della spesa.
I soggetti che possono avvalersi della «Tremonti-ter» sono i titolari di reddito di impresa: imprese individuali, società di persone (Snc e Sas), società di capitali (Spa, Sapa, Srl, cooperative). La legge non pone vincoli circa l'operatività del soggetto prima del'entrata in vigore della norma.
Il beneficio della nuova Tremonti è costituito dal risparmio di imposta (solo Irpef o Ires, in quanto l'incentivo non si estende all'Irap) pari alla metà della aliquota del contribuente moltiplicata per il valore dell'investimento

INVIA LA TUA DOMANDA AI NOSTRI ESPERTI

10 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-