NORME &TRIBUTI

 
 
 
MANOVRA D'ESTATE 2009 L'esperto risponde
 
HOME DEL DOSSIER
FISCO
LAVORO
FAMIGLIE
I NOSTRI ESPERTI
ABC DELLA MANOVRA
APPROFONDIMENTI
QUESITO DEL GIORNO

Le compensazioni e la svalutazione dei crediti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 luglio 2009

Cambiano le regole per la compensazione dei crediti di imposta nel modello F24. La manovra d'estate introduce infatti nuovi vincoli all'utilizzo di eccedenze Iva, che scatteranno dal 2010. L'obiettivo? Contrastare l'evasione riscontrata in queste operazioni.
La novità più significativa riguarda il momento a partire da quale i contribuenti possono compensare l'eccedenza Iva annuale. Oggi infatti l'imposta sul valore aggiunto, come ogni altro credito tributario, può essere compensata, a prescindere dall'importo, dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello per il quale deve essere presentata la dichiarazione in cui sono indicati i crediti. Dall'anno prossimo, invece, la tempistica delle compensazioni seguirà un doppio binario. Le compensazioni Iva fino a 10mila euro l'anno continuano con le "vecchie" regole. Mentre per compensare i crediti Iva per importi superiori a 10mila euro annui occorre attendere il 16 del mese successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione o l'istanza da cui il credito emerge.
Nello stesso tempo, il ministero dell'Economia viene incaricato di aumentare fino a 700mila euro il limite annuo per le compensazioni. Inoltre, la manovra d'estate modifica il regime dei rimborsi Iva e prevede ulteriori sanzioni in caso di utilizzo di crediti inesistenti.
La svalutazione dei crediti. Alle banche e agli enti finanziari la manovra d'estate permette una maggiore svalutazione fiscale dei crediti. Viene infatti ampliata la possibilità di ridurre il reddito imponibile, se i nuovi crediti erogati nel periodo di imposta superano la media dei crediti erogati nei due periodi precedenti.

INVIA LA TUA DOMANDA AI NOSTRI ESPERTI

10 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-