NORME &TRIBUTI

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
I QUESITI DEI LETTORI

ARTICOLI

REGIONE

La sopraelevazione

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Abito a Cernobbio (Como) in una palazzina agli ultimi due piani con un totale di quattro appartamenti. Se volessi aumentare i metri verso l'alto con una apertura nel tetto (tipo terrazino) potrei farlo?

Purtroppo nella sua domanda non è sufficientemente chiaro l'intervento che vorrebbe eseguire, ma pare di intuire che "nell'aumentare i metri verso l'alto" si sia inteso recuperare il sottotetto, magari sopralzando la falda di copertura. Per questo intervento si potrebbero applicare gli articoli 63 e 64 della legge per il governo del territorio della Regione Lombardia (legge 12/2005), che prevede la possibilità di recupero dei sottotetti esistenti con intervento in deroga agli strumenti urbanistici comunali. Occorre però verificare se l'area su cui è posta la sua palazzina non si trova in una zona che il Comune ha voluto escludere dall'applicazione di tale normativa. Per quanto riguarda invece la possibilità di recupero dei sottotetti agli effetti del condominio la normativa non prevede deroghe verso il rispetto dei diritti di terzi e secondo alcune recenti sentenze occorre determinare, a favore dei restanti condomini, il giusto indennizzo in relazione all'aumento di valore determinato dall'intervento.

Tutti i quesiti

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-