NORME &TRIBUTI

 
 
 

Scudo fiscale 2009: notizie e aggiornamenti

 
HOME DEL DOSSIER
Le parole chiave

Approfondimenti

L'abc dello Scudo Fiscale

di Claudio Tucci

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 settembre 2009

Si allarga il raggio d'azione dello scudo fiscale. Vale anche per i redditi realizzati da soggetti che detengono partecipazioni di controllo o di collegamento in società estere e nelle procedure di regolarizzazione e rimpatrio dei capitali, salta l'obbligo di segnalazione, da parte dei professionisti, di operazioni sospette in materia di antiriciclaggio. Si accorcia, poi, sottolinea il decreto legge correttivo della manovra anticrisi 2009, in corso di conversione alla Camera, il termine finale entro cui aderire all'emersione: 15 dicembre 2009, anziché 15 aprile 2010. Si allarga, invece, la maglia dei "premi" collegati alla presentazione della "dichiarazione riservata". Accanto ai reati di infedele e omessa dichiarazione, il ritorno alla legalità comporta, pure, l'estinzione di reati come il falso in bilancio, l'occultazione o distruzione di documenti, le false comunicazioni sociali, le dichiarazioni fraudolente. E agli agenti del Fisco viene preclusa, anche, ogni attività di accertamento tributario e contributivo su imponibili e periodi d'imposta oggetto di rimpatrio o regolarizzazione.

Ma non ci sono solo norme fiscali nel decreto correttivo all'esame di Montecitorio. Le nuove disposizioni introducono, pure, "il concerto" da parte del ministero guidato da Stefania Prestigiacomo nell'iter decisionale per la realizzazione di interventi relativi a trasmissione, distribuzione e produzione di energia. Inoltre, l'attuale amministratore delegato della società Stretto di Messina non sarà più automaticamente nominato commissario straordinario della stessa società. E arrivano, pure, chiarimenti sull'attività di repressione della Corte dei Conti. L'attività istruttoria in caso di azione per danno erariale potrà iniziare solo a fronte di specifica e concreta notizia di danno. Mentre si può esperire l'azione di "danno all'immagine" esclusivamente nel caso di sentenza penale irrevocabile di condanna pronunciata nei confronti del dipendente pubblico per delitti contro la pubblica amministrazione. Ecco in sintesi, tutte le novità contenute nell'unico articolo del decreto correttivo alla manovra anticrisi 2009.

Corte dei conti (articolo 1, comma 1, lettera c). Viene soppressa la definizione di "danno erariale" e si prevede che le procure dell'organo contabile possano iniziare l'attività istruttoria (nella formulazione originaria ci si riferiva all'esercizio dell'azione) ai fini dell'esercizio dell'azione di danno erariale a fronte di specifica e concreta (non più precisa) notizia di danno. Viene, dunque, meno, ai fini dell'avvio dell'istruttoria, la limitazione ai casi di danno cagionato per dolo o colpa grave, anche se, vengono, comunque, fatte salve le fattispecie direttamente sanzionate dalla legge. Novità, poi, sul fronte "danno all'immagine". Mentre, da un lato, si conferma l'esercizio dell'azione solo nel caso di sentenza penale irrevocabile di condanna pronunciata nei confronti del dipendente pubblico per delitti contro la pubblica amministrazione, dall'altro, si introduce la previsione di una sospensione del termine di prescrizione di 5 anni: il termine non decorre infatti in pendenza del procedimento penale nei confronti dell'autore dell'atto o comportamento da cui sia derivato il danno all'immagine. Questo significa che quando il danno all'immagine a una pubblica amministrazione è declinabile, anche, come danno erariale, il processo contabile sul danno erariale diverso da quello all'immagine potrà svolgersi immediatamente. Mentre quello concernente il profilo dell'immagine della pubblica amministrazione potrà essere avviato quando la sussistenza del reato sarà dichiarata da sentenza penale definitiva. Infine, si limita l'esclusione della gravità della colpa, con riferimento alla responsabilità contabile, ai soli profili presi in considerazione nell'esercizio del controllo.

Reti di energia (articolo 1, comma 1, lettera a, numeri 1 e 2). Si introduce il concerto, anche, del ministero dell'Ambiente nella procedura di individuazione degli interventi relativi a trasmissione, distribuzione, produzione di energia, per i quali ricorrono particolari ragioni di urgenza in riferimento allo sviluppo socio-economico e che devono essere effettuati con mezzi e poteri straordinari. Chiarito, inoltre, che l'intesa con regioni e province autonome è necessaria solo per gli interventi relativi alla produzione dell'energia. Nel rilascio delle autorizzazioni e nella realizzazione degli interventi individuati, bisognerà rispettare tutti i termini, sia quelli previsti dalla legge che quelli più brevi (mai, comunque, meno della metà di quelli previsti dalle norme) eventualmente fissati dal commissario governativo. In caso di inerzia, il commissario può interviene, con poteri sostitutivi.

Società Stretto di Messina (articolo 1, comma 1, lettera a, numero 3). Salta la norma prevista dalla manovra estiva 2009 che nominava, automaticamente, commissario straordinario della società Stretto di Messina l'attuale amministratore delegato Pietro Ciucci. Si dovrà, ora, provvedere alla nomina di un nuovo commissario. Resta, invece, fermo l'incarico che dovrà portare avanti il commissario governativo: approvare senza troppi indugi gli atti necessari per consentire la ripresa delle attività e l'inizio dei lavori dell'importante (e discussa) opera pubblica.

  CONTINUA ...»

30 settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-