DOSSIER

 
 
 
SPECIALE EURO2008 Austria - Switzerland
La cronaca Le partite
 
HOME DEL DOSSIER
News
L'Europunto di Gigi Garanzini
Le nazionali in gara
I campioni più attesi
Gli stadi di Euro 2008
Sport e tecnologia
Europei nella storia

Germania

di Lara Vecchio

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Il 5 aprile 1908 la nazionale gioca il suo primo incontro ufficiale, perdendo 3-5 contro la nazionale svizzera. Stiamo parlando di una delle nazionali più forti della storia. I tedeschi hanno vinto tre edizioni dei Mondiali (1954 contro l'Ungheria, 1974 contro l'Olanda e 1990 contro l'Argentina) alle quali si aggiungono altre quattro finali disputate e perse nel 1966, 192, 1996, 2002. Hanno trionfato anche in tre campionati Europei (1972 contro l'Urss, 1980 contro il Belgio e 1996 contro la Repubblica Ceca, con 2 finali perse). Nella storia dei campionato mondiali la Germania ha saltato due sole edizioni: in Uruguay nel 1930 e in Brasile nel 1950. Nel raccontare la storia del calcio tedesco va ricordato che dopo la seconda guerra mondiale, con la Germania ormai divisa in Repubblica Democratica e Repubblica Federale, si complica anche la situazione calcistica e si forma una seconda federazione che amministra autonomamente il calcio nella Germania dell'Est fino alla caduta del Muro di Berlino quando anche le due nazionali si riuniranno in una nuova sola squadra. Le vittorie mondiali e continentali furono appannaggio della Germania Ovest mentre la Germania Est si aggiudicò la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Montreal nel 1966. Euro 96 è il suo primo e unico titolo vinto dopo la riunificazione, grazie al golden gol siglato da Oliver Bierhoff dopo l'1-1 ai tempi regolamentari contro la Repubblica Ceca. Dopo quella vittoria comincia un periodo di forte declino. Nel 98, in Francia, per esempio, fu eliminata ai quarti dalla sorprendente Croazia. Eliminata nella fase a gironi nel 2000, lascia la competizione senza neanche una vittoria in bacheca. Cenni di ripresa nel 2002, ai Mondiali, quando, contro ogni pronostico, i tedeschi raggiungono la finalissima col Brasile che si aggiudica il titolo vincendo 2-0. Eliminata al termine dei gironi a Euro 2004, la Germania anche in questa occasione non riesce a vincere neppure una partita. Finisce l'era Voller, si apre l'era Klinsmann, alla sua prima esperienza da allenatore. I mondiali casalinghi del 2006 si concludono in maniera soddisfacente con un'insperata terza posizione .

La qualificazione a Euro 2008
La Germania è stata la prima squadra a qualificarsi grazie allo 0-0 in Repubblica d'Irlanda del 13 ottobre 2007. Ha battuto il record della vittoria più ampia negli Europei, battendo San Marino 13-0 in trasferta il 6 settembre del 2006, con quattro gol di Podolski che ha eguagliato il record di Gerd Müller . Poi è stata fermata sull'1-1 da Cipro a Nicosia ma si è rifatta vincendo 2-1 contro la Repubblica ceca a Praga perdendo poi la gara di ritorno a qualificazione già acquisita. I tedeschi hanno chiuso il girone al secondo posto dopo lo 0-0 contro il Galles nell'ultima partita.

Il ct
La nomina di Joachim Löw da assistente a vice allenatore della Germania , dopo le dimissioni di Jürgen Klinsmann a fine Mondiale 2006 , è stata fisiologica avendo già avuto un ruolo molto attivo durante la gestione del suo predecessore. La Federcalcio tedesca gli ha già accordato la fiducia anche in prospettiva dei mondiali 2010. Löw ha vestito le casacche di VfB Stuttgart, SC Freiburg e Eintracht Frankfurt, collezionando 57 presenze nella Bundesliga e 181 in seconda divisione. Il ritiro dal calcio giocato è avvenuto nell'estate del 1995, dopo aver già allenato part-time in Svizzera, all'FC Winterthur. A luglio 1995 approda sulla panchina dello Stoccarda, che guida alla finale di Coppa di Germania nella stagione 1996/97 e alla finale di Coppa delle Coppe 1997/98 (persa 1-0 contro il Chelsea). Vince poi il campionato austriaco con l'FC Wacker Tirol e seguono brevi parentesi all'Austria Vienna e , in Turchia, al Fenerbahçe e all'Adanaspor.

Il gruppo
Questo l'elenco dei pre convocati di Low
Portieri - Lehmann (Arsenal), Enke (Hannover), Adler (Bayer Leverkusen).
Difensori - Metzelder (Real Madrid), Mertesacker (Werder Brema), Lahm (Bayern Monaco), Friedrich (Hertha Berlino), Jansen (Bayern Monaco), Fritz (Werder Brema), Westermann (Schalke 04).
Centrocampisti - Ballack (Chelsea), Hitzlsperger (Stoccarda), Rolfes (Bayer Leverkusen), Frings (Werder Brema), Schweinsteiger (Bayern Monaco), Trochowski (Amburgo), Borowski (Werder Brema), Jones (Schalke 04), Odonkor (Real Betis), Marin (Borussia Moenchengladbach).
Attaccanti - Klose (Bayern Monaco), Podolski (Bayern Monaco), Gomez (Stoccarda), Kuranyi (Schalke 04), Neuville (Borussia Moenchengladbach), Helmes (Colonia).

La tattica
Solo qualche ritocco in corsa, per Low, strenuo sostenitore del 4-4-2, rispetto alla squadra che ha conquistato il terzo posto nella Coppa del Mondo. Christoph Metzelder, Per Mertesacker e Philipp Lahm conservano in difesa la maglia da titolare, con Lahm favorito nel ruolo di terzino destro.
Grande apporto di esperienza da parte di Torsten Frings e Bernd Schneider con Ballack in un ruolo meno offensivo del solito, più impiegato in fase di contenimento.
Davanti, Miroslav Klose è sicuro di trovare spazio mentre per l'altra maglia di attaccante la lotta è tra Kevin Kuranyi, Mario Gómez, miglior giocatore tedesco nel 2007, e Lukas Podolski. Podolski potrebbe essere impiegato anche come esterno destro di centrocampo.

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-