DOSSIER

 
 
 
SPECIALE EURO2008 Austria - Switzerland
La cronaca Le partite
 
HOME DEL DOSSIER
News
L'Europunto di Gigi Garanzini
Le nazionali in gara
I campioni più attesi
Gli stadi di Euro 2008
Sport e tecnologia
Europei nella storia

Spagna

di Lara Vecchio

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

«... PAGINA PRECEDENTE
Il campione simbolo
Simbolo del calcio scelto dalla Spagna, è Alfredo Di Stefano, un'icona mondiale, al pari di Maradona e Pelè, che ha vestito in carriera tre diverse maglie nazionali: Argentina, Spagna e Colombia. A soli 16 anni entrò nella rosa della prima squadra del River Plate.
Passato al Millonarios, in Colombia, nel 1949, segnò 267 gol in 294 partite vincendo quattro campionati in cinque anni. Più tardi, al Real Madrid, quando sembrava destinato a vestire la maglia del Barcellona, la definitiva consacrazione con 8 stagioni da trionfatore della Liga, 5 Coppe Campioni che portano tutte il suo marchio in finale, una Coppa Intercontinentale e 2 edizioni del ‘Pallone d'Oro' Dal 1964 al 1966 giocò nell'Espanyol e chiuse la carriera a 40 anni. Oggi è presidente onorario del Real Madrid. A 21 anni il debutto con la maglia della nazionale argentina, con la quale vinse la Coppa America segnando ben 6 gol.Nei suoi anni trascorsi in Colombia fu convocato anche in Nazionale per la quale giocò solo 4 partite. Dopo la cittadinanza spagnola, ottenuta nel 1956, si qualificò con le Furie Rosse ai Mondiali del 1962 ma un infortunio muscolare gli negò la gioia della partecipazione al torneo, dopo il quale annunciò il suo ritiro.

Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-