DOSSIER

 
 
 
SPECIALE EURO2008 Austria - Switzerland
La cronaca Le partite
 
HOME DEL DOSSIER
News
L'Europunto di Gigi Garanzini
Le nazionali in gara
I campioni più attesi
Gli stadi di Euro 2008
Sport e tecnologia
Europei nella storia

Donadoni il giorno dopo la sconfitta: «Non mi dimetto»

di Massimo Donaddio

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 giugno 2008

«Non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello. Non solo non penso alle dimissioni, non mi pongo neanche il problema di un simile ragionamento». Roberto Donadoni non accetta di salire per l'ennesima volta in questi Europei, sul banco degli imputati: uscire ai calci di rigore non toglie nulla al valore e alla prova del gruppo azzurro, è convinto il ct, che non farà alcun passo indietro e non ha intenzione di togliere il disturbo. «Se una partita persa ai rigori stravolge ogni valutazione ci sta ogni ragionamento», ribadisce Donadoni. «Non è un rigore sbagliato da De Rossi o Di Natale a far cambiare il mio giudizio su questi giocatori. Ho agito con serenità e impegno. Oggi, se avessimo vinto, saremmo tutti bravissimi». Ma la vittoria non c'è stata e un incontro chiarificatore con il presidente federale Abete, per analizzare l'esito dellla spedizione austro-svizzera e le possibili piste da seguire per il prossimo futuro (appuntamento per le qualificazioni ai mondiali sudafricani del 2010) è già imminente. Il faccia a faccia dovrebbe avvenire tra circa una decina di giorni. Le dimissioni no, insomma. Questa è la linea di Donadoni: un gesto che sarrebbe «eccessivo», secondo l'ex calciatore del Milan, e non rispecchierebbe quanto dimostrato a Euro 2008. Prima di partire per gli Europei di Austria e Svizzera il ct azzurro aveva, in verità, ottenuto un rinnovo biennale del contratto con la Federcalcio, anche se l'accordo prolungato prevede una clausola rescissoria di 500mila euro, non molti, considerando la posta in palio in caso di vittoria europea.

Inevitabile, a questo punto, che si torni a parlare di Marcello Lippi sulla panchina azzurra. Dopo la conquista della Coppa del Mondo, due anni fa in Germania, il tecnico di Viareggio si è concesso una lunga pausa, preferendo alle offerte giunte dall'Italia e dall'estero un'esperienza da commentatore televisivo per Sky Sport. In questo momento, quindi, Lippi è certamente pronto per subentrare all'allenatore bergamasco sconfitto. Il presidente federale Abete ha comunque definito «positivo» il comportamento della nazionale azzurra ad Euro 2008, concedendo attenuanti al tecnico ed alla squadra: «L'Italia ha affrontato l'Europeo con grande orgoglio, ma anche con qualche problema fisico perché non tutti i giocatori erano in condizione», ha aggiunto. E il pensiero va inevitabilmente a giocatori fiondamentali come il capitano Cannavaro, e a Pirlo e Gattuso, indisponibili per la gara con la Spagna. «Dobbiamo capire se le carenze di questo Europeo sono contingenti o strutturali - sostiene il presidente federale - ci sono nazionali, come la Francia, che sono uscite da questo Europeo con un verdetto: la fine di un ciclo».
«Per me l'Europeo è stato esaltante e produttivo. È stato fatto tutto in grande coscienza, questa Italia ha fatto tutto quello che era nelle sue capacità. Se poi vogliamo fare un discorso dei quarti, è diverso. Ma io, ripeto, sono soddisfatto di quello che è stato fatto», sostiene, da parte sua il commissario tecnico. La maledizione dei tiri dal dischetto, comunque, continua a rincorrere Donadoni, che è uscito dalla semifinale mondiale di Italia'90 e dall'Europeo '96 per un errore dal dischetto» e adesso dovrà aggiungere anche Euro 2008. Un primato non certo invidiabile.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-