DOSSIER

 
 
 
SPECIALE EURO2008 Austria - Switzerland
La cronaca Le partite
 
HOME DEL DOSSIER
News
L'Europunto di Gigi Garanzini
Le nazionali in gara
I campioni più attesi
Gli stadi di Euro 2008
Sport e tecnologia
Europei nella storia

Ultrà italopadani di Piazza Duomo. Aggrediti tifosi spagnoli

di Francesco Cocco

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 giugno 2008

Per una volta, la curva è sotto l'insegna della metro. Piazza del Duomo, Milano. Sono lì dalle sette e mezza, gli ultrà della nazionale. In fondo, seduti sulla balaustra del sottopassaggio, proprio sotto il maxischermo che trasmette Italia-Spagna.

Da quella parte, a vigilare, solo i volontari dei «City Angels». I leader della torcida sono due. Entrambi ben piazzati, giovani: apparentemente venti o venticinque anni. Uno monopolizza il megafono, sopra c'è scritto: Curva Nord. Intorno, a dominare la folla, ragazzi anche più piccoli d'età. Non è un monocolore, nemmeno geografico. A giudicare dagli accenti, c'è gente un po' da tutt'Italia. Una rappresentanza viene da Palermo, porta la bandiera rosanero. La prevalenza è senz'altro interista (a giudicare da qualche maglietta), o comunque milanese, nella dozzina che guida i cori. Lo capisci dall' «O mia bela madunina», che parte verso metà del primo tempo. Cantata rivolgendosi al Duomo e conclusa con un perentorio e corale: «Terùn!». Pubblico italiano, dunque, ma nordista? Un altro coro, lanciato dal ragazzo col megafono: «Chi ha bruciato Roma?». Risposta della curva: «Nerone!». Tutti insieme: «Roma, Roma, vaff...».

Si tifa Italia sbeffeggiandone la capitale. Per il resto, il nemico sono la Spagna e gli spagnoli. Da Zapatero al piccolo gruppo di tifosi che si presenta in piazza.Loro si tengono tra il centro e il fondo della piazza ma vengono subito subito individuati, fischiati e insultati. Sventolano la loro bandiera, gialla e rossa. Improvvisamente, il vessillo spagnolo spunta nella nostra curva, fra le mani di un giovanissimo capopopolo. Pochi secondi prima, una spedizione era partita minacciosa verso il centro della piazza, in direzioni degli iberici. Evidentemente, la bandiera è stata «rapita» a loro. La curva grida: «Brucia!». E mezza dozzina di accendini si accanisce sulla bandiera. Ma non prende fuoco come vorrebbero. Continuano a sbatacchiare quello che ne resta. «La bandiera non c'è più!», si sfotte lo stesso. E' un assaggio della caccia allo spagnolo che qualche animosa decina scatenerà a fine partita, con bottiglie e caschi. Fortunatamente, niente feriti.

Ma c'è anche un episodio di cavalleria. Spunta tra gli ultrà una giornalista spagnola con la telecamera. Un ragazzo si prende qualche confidenza di troppo. Uno dei capi, quello coi capelli più corti, scende dal trespolo della metro e lo riporta all'ordine. Questione di principio, forse, o di stile. Capitolo politica. Non tantissima, ma univoca. Un paio di bandiere con le croci celtiche, cori fascisti. Tanti gli slogan contro i poliziotti e i carabinieri, che partono spesso all'improvviso, rivolgendosi verso il fondo della piazza. Si canta più volte il ricordo di Gabriele Sandri. Fra i calciatori, il preferito è Antonio Cassano. «Uno di noi!», si urla. La partita non va bene, ma non sembra importare granché. I capi hanno le spalle rivolte allo schermo e non si distarggono un momento dall'incitare al coro, al canto. Allo sfottò. All'insulto fatto come si deve. Peccato che il resto della piazza non condivida tanto vigore. E allora ce n'è anche per loro. Con parole, per una volta bipartisan, finanche morettiane. «Pubblico di merda, pubblico di merda!». Essere ultrà, perfino se della nazionale italiana, in piazza Duomo, è forse un po' anche questo: sentirsi parte di una nicchia.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-