DOSSIER

 
 
 
Mondiali di ciclismo
Varese 2008
 
HOME DEL DOSSIER
Tutte le notizie

Varese, stadio e partner in volata

di Saverio Clementi e Matteo Prioschi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 Agosto 2008

VARESE - A meno di un mese dall'inizio delle gare, in programma dal 22 al 28 settembre, ancora proseguono i lavori per trasformare l'ippodromo cittadino nel Cycling stadium, il centro dei Mondiali di ciclismo Varese 2008. Una tappa del Giro d'Italia e la Tre Valli Varesine di settimana scorsa hanno permesso di testare, con successo, l'efficienza della macchina organizzativa e delle infrastrutture già messe a punto.

Per il Cycling stadium, invece, afferma Gabriele Sola, direttore generale del comitato organizzatore della manifestazione, «contiamo di essere pronti entro il 10 settembre. L'ippodromo ci è stato consegnato dopo Ferragosto e i lavori procedono in linea con i tempi». Nei prossimi giorni dovrebbero essere annunciati anche ulteriori accordi pubblicitari (a inizio mese ancora si offrivano spazi alle imprese). «La risposta da parte delle aziende è stata positiva ma ci sono ancora spazi disponibili – conferma Sola –. La realizzazione di questo mondiale con caratteristiche uniche è dispendiosa ma siamo già affiancati da un buon numero di partner. Inoltre siamo convinti che una volta terminate le Olimpiadi la nostra visibilità e l'interesse per la manifestazione crescerà ulteriormente».

L'evento, dal canto suo, può contare su numeri rilevanti. Si attendono 800mila persone e per adeguare strade e strutture sono stati fatti investimenti per 50 milioni di euro. I dati forniti da Federalberghi Varese, che rappresenta oltre il 70% delle strutture esistenti, fissano a 4.037 il numero delle camere in provincia. In vista dei Mondiali lo sforzo di potenziamento si è tradotto nella costruzione di due nuovi alberghi in città, uno a ridosso dell'Ippodromo, realizzato da Salvatore Ligresti, e uno a Capolago, per un totale di 300 nuove camere, che porteranno a un migliaio la recettività complessiva del capolugo.

Enrico Angelini, assessore al Marketing territoriale e ai grandi eventi del Comune di Varese, ha lavorato molto per sfruttare al meglio le opportunità dei Mondiali. Sua è l'idea dell'Easy card, una tessera che permetterà a tutti i turisti e residenti di ottenere sconti, agevolazioni e omaggi dal 1° al 30 settembre. La sensibilità di Confesercenti e delle principali associazioni dei consumatori ha portato inoltre alla sottoscrizione di un accordo, denominato "Sono mondiale anch'io", che prevede il blocco dei prezzi al pubblico, dal 1° al 30 settembre, alle medesime quotazioni di giugno 2008. Anche le imprese sono state coinvolte con la richiesta di farsi ambasciatrici del nome e delle bellezze di Varese nel mondo collocando il banner del sito del Comune nelle loro email. Un clic e il cliente o il fornitore scopre una città e una provincia che meritano una visita.

«L'appuntamento dei Mondiali di ciclismo – afferma l'assessore Angelini – deve essere un punto di partenza per il rilancio della città e per uno sviluppo ulteriore della capacità di attrazione turistica. Si colloca all'inizio di un percorso che avrà il suo culmine con l'Expo 2015. Varese deve diventare partner stabile di Milano». Ed è con questa finalità che in piazza Repubblica, durante la settimana dei Mondiali, sorgerà Expo Village, una tensostruttura che ospiterà convegni, dibattiti e spettacoli dedicati ai temi della futura rassegna espositiva.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-