DOSSIER

 
 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Pechino giorno dopo giorno
I campioni più attesi
La storia
Le cerimonie di apertura dei Giochi
Lanterne rosse / di Dario Ricci
Diario da Pechino / di Angelo Mincuzzi
 

Diario da Pechino / I cinesi tornano alla bicicletta

dal nostro inviato Angelo Mincuzzi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 agosto 2008

PECHINO - Saranno state le targhe alterne in vigore dal 20 luglio o i ripetuti allarmi sull'inquinamento, ma i pechinesi salgono sempre più spesso in bicicletta. Dopo un calo delle vendite negli anni scorsi le due ruote sono tornate a sfrecciare sempre più numerose in città. Una manna per i negozi specializzati e i grandi magazzini. Al Carrefour di Zhongguancun se ne vendono tra le 40 e le 50 al giorno con punte di cento durante il week end. L'Emmelle di Caishikou ne piazza 20 al giorno, il doppio il sabato e la domenica, tanto da dover spostare l'orario di chiusura dalle sei del pomeriggio alle nove di sera. A Pechino nel 2007 circolavano otto milioni di biciclette, un numero che potrebbe aver raggiunto i 10 milioni quest'anno. Il prezzo medio è di 300 yuan, circa 30 euro, e i più ricchi spendono anche 5mila yuan (500 euro) per quelle più raffinate. Ma l'ultimo grido sono le bici elettriche, silenziose e micidiali per i pedoni che non si accorgono del loro arrivo e che rischiano ogni volta di essere investiti. E poi cresce il business del bike-rental: si noleggia una bici nel punto vicino a casa e la si lascia nel luogo di destinazione. Biciclette nuove fiammanti con cestino portaoggetti sono collocate vicino alle principali fermate della metropolitana pechinese. Bastano una caparra di 400 yuan, restituita al momento della consegna, e 10 yuan all'ora per il noleggio.

Superagenti a prova di inglese
A Pechino in questi giorni l'inglese va di moda, a parte tra i tassisti che non di rado non sanno leggere neanche il cinese. La conoscenza dell'idioma anglosassone sarà un must per il corpo speciale di agenti provenienti dal Sichuan che saranno posizionati nei posti strategici del Villaggio olimpico per proteggere i capi di Stato e di Governo che da oggi arriveranno nella capitale cinese. Addestrati al combattimento corpo a corpo, agli scontri a fuoco e ai soccorsi di emergenza i 31 superagenti del Sichuan affiancheranno le squadre speciali di Pechino e le altre provenienti dalle regioni del Kunming e dello Yunnan per dare man forte alle migliaia di militari e poliziotti che da oggi blinderanno Pechino. Massima allerta all'aeroporto dove si prevede l'arrivo di 110 voli con a bordo i Vip di tutto il mondo. Pechino sarà invasa dalle squadre di sicurezza dei capi di Stato, con molti problemi per il traffico caotico delle ore di punta. Solo al seguito del presidente degli Stati Uniti Gorge Bush ci saranno 600 agenti, che hanno già cominciato a passare ai raggi X il Villaggio olimpico, mentre la sicurezza del presidente israeliano Shimon Peres sarà garantita dagli specialisti dello Shin Bet.

08/08/2008: è corsa ai matrimoni
Per 16.400 coppie di Pechino l'8 agosto 2008 sarà una data indimenticabile e non soltanto perché alle otto di sera, otto minuti e otto secondi verrà dato ufficialmente il via alle Olimpiadi. I tre otto che nella tradizione cinese rappresentano felicità e fortuna verranno infatti impressi sui loro certificati di matrimonio. L'Ufficio degli affari civili di Pechino ha registrato un'insolita corsa ai matrimoni e tutti vogliono sposarsi venerdì otto agosto. Domani la macchina municipale viaggerà a pieno ritmo per unire coppie di pechinesi che hanno rinviato la cerimonia per poter iniziare il matrimonio sotto i migliori auspici. L'otto agosto dell'anno scorso i matrimoni celebrati nella capitale cinese furono 3.990 e dunque le 16.400 registrazioni per domani rappresentano un boom del 311% rispetto a un anno fa. Per far fronte al balzo prevedibile di matrimoni dell'8 agosto le autorità delle 18 municipalità di Pechino hanno cominciato ad accettare richieste di dallo scorso giugno. Tre quarti delle coppie si è prenotata personalmente negli uffici municipali, le altre hanno compilato i moduli disponibili online. Tradizione e hi-tech.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-