DOSSIER

 
 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Pechino giorno dopo giorno
I campioni più attesi
La storia
Le cerimonie di apertura dei Giochi
Lanterne rosse / di Dario Ricci
 

Una medaglia che ha preso tutti di sorpresa

di Dario Ricci

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
21 agosto 2008

PECHINO - E brava Elisa. Ce lo aveva fatto intravvedere, un paio di giorni fa, chiacchierando a Casa Italia, che dietro quel sorriso radioso trattenuto a stento stava pensando a qualcosa di bello. Gli avevano chiesto che tempo si sentiva di avere nella gambe, e lei, maliziosa, aveva risposto che il cronometro era dalla sua parte, il sentiero di avvicinamento verso Pechino era stato senza trappole; malanni e dolori, con cui una marciatrice deve abitualmente convivere, avevano rispettato una loro personalissima tregua olimpica. Non aveva convinto tutti, però, Elisa Rigaudo. Qualche giornalista, vinto da un eccesso di realismo, magari scottato dalle piccole grandi delusioni olimpiche che ogni spedizione a cinque cerchi si porta dietro, non le aveva creduto, non le aveva dato fiducia. E allora la notizia del bronzo conquistato dopo 20 chilometri di marcia, sudore e fatica sotto la pioggia battente (ma a Elisa è andata bene così: peggio sarebbe stato il tanto temuto caldo pechinese!) ha sorpreso i più a spasso per la Città Proibita, alcuni impegnati nello shopping al mercato della Seta, altri sulla strada del Tempio del Cielo: tanto la mattinata era libera e non erano previste medaglie in arrivo….. Ma arriva la telefonata improvvisa, l'sms inatteso e allora scatta il piano di riserva: si blocca il primo taxi che passa in strada e si corre verso casa (almeno per qualche giorno ancora…) cioè lo Stadio del Nido d'Uccello. Qui un manipolo di fedelissimi ha già abbracciato e salutato Elisa da un paio d'ore almeno. Cronisti in ritardo, ma per fortuna almeno lei con l'appuntamento con la medaglia è arrivata puntuale.

Che l'atmosfera sia quella tipica da "L'estate sta finendo" dei Righeira non lo rivelano i grandi appuntamenti (siamo alla stretta finale, al momento decisivo dei Giochi: tutti guardano tabelloni e calendari per chiarirsi le idee sulla corsa agli ultimi ori), ma i piccoli segnali di ogni giorno. Fa un certo effetto vedere infatti sbarrata la porta di quella Fencing Hall, della sala della scherma che ha visto in pedana le prodezze di Valentina (Vezzali) e le sue sorelle ( d'arma), le nefandezze dei giudici di gara, il lampo di talento purissimo di Aldo Montano, l'ego sfrontato e arrembante di Matteo Tagliariol. Eppoi, a passar davanti al Capital Indoor Stadium, provi un certo non so che a veder impacchettate le tribune mobili del tempio che ha visto le prodezze della reginetta Nastia Liukin, le imprecisioni del nostro Igor Cassina, il bronzo evaporato per decimi di malizia di Coppolino agli anelli, i dolori del farfalla Vanessa Ferrari. L'estate (olimpica) sta finendo, appunto, e un anno (a cinque cerchi) se ne va.

Basta scendere in un sottoscala del Capital Gymnasium, l'impianto che ospita il torneo di volley, per ritrovarsi davanti l'altra faccia dei Giochi. Corri per raccogliere le prime impressioni di un Andrea Anastasi felice e sudato, dopo la battaglia a colpi di schiacciate e muri contro la Polonia, e incontri per caso Bei Bei e Jing Jing, due delle cinque mascotte di questa olimpiade. Stavolta non ballano, non ridono, non saltano al ritmo della musichetta che fa la gioia dei bambini sulle tribune. Bej Bej e Jing Jing ti appaiono ora per come sono nella vita di tutti i giorni: due volontari stremati, addormentati su quei corpi a fumetti di gommapiuma che trascinano per ore ed ore, avanti e indietro, perché il copione impone per loro questa parte da recitare. Buonanotte ragazzi, e grazie per aver dato un'anima e regalato un briciolo d'umanità a burattini e burattinai del circo a cinque cerchi.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-