DOSSIER

 
 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Pechino giorno dopo giorno
I campioni più attesi
La storia
Le cerimonie di apertura dei Giochi
Lanterne rosse / di Dario Ricci
 

Pechino, doppio oro azzurro: trionfano Minguzzi nella lotta e Cainero nel tiro a volo

Pagina: 1 2 3 di 3 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Andrea Minguzzi (Ap)

«... PAGINA PRECEDENTE
Pallanuoto, Settebello ancora in corsa
Il Settebello azzurro resta in corsa nel torneo olimpico di pallanuoto. Gli azzurri, nella terza partita del girone eliminatorio, dopo le sconfitte contro Croazia e Stati Uniti, hanno piegato i padroni di casa della Cina per 19-7.

Volley, gli azzurri battono il Venezuela
L'Italia ha battuto il Venezuela per 3-0 (25-21, 25-20, 25-21) nella terza giornata del gruppo A del torneo olimpico di pallavolo. Gli azzurri hanno superato senza problemi un sestetto come quello venezuelano che in precedenza si era arreso solo al quinto set nelle precedenti due gare con Stati Uniti e Cina. Il ct Andrea Anastasi ha dovuto fare i conti con i problemi fisici di alcuni giocatori e ha tenuto fuori dal campo il libero Corsano (rilevato nel ruolo da Paparoni) e Mastrangelo (infiammazione del tendine sovrarotuleo sinistro). Nel secondo set, poi, in un contrasto a muro sul 12-8 il piede sinistro di Fei finiva su quello del venezuelano Rojas. L'opposto azzurro si è procurato una distorsione alla caviglia. E per non farsi mancare nulla sul match point è uscito per un lieve malore anche Birarelli. Anastasi è stato costretto a schierare Zlatanov nell'insolito ruolo di centrale. Al di lá del bollettino di guerra, il ct ha rilanciato Martino nel sestetto di partenza ed è stato ripagato con una buona prestazione sia in ricezione che in attacco. Bene si e comportato anche il vice-Mastrangelo, Vigor Bovolenta, perentorio in primo tempo. Su alti livelli anche la prestazione di Cisolla e Vermiglio. L'Italia ha giocato una buona partita, sempre molto concentrata, combattiva e convinta di portare a casa un risultato importante. Gli azzurri sono sempre stati avanti nel punteggio e non hanno mai permesso ai sudamericani di rendersi veramente pericolosi. Sabato in programma il match contro la Bulgaria.

Federer ko con Blake, sfuma il sogno olimpico
Sfuma ancora una volta il sogno olimpico dello svizzero Roger Federer, alla sua terza partecipazione ai Giochi. Il numero uno del tabellone, che da lunedì prossimo lascerà lo scettro del ranking Atp allo spagnolo Rafa Nadal, è stato eliminato ai quarti di finale del torneo di tennis olimpico dall'americano James Blake, numero 8 del seeding, con il punteggio di 6-4, 7-6 (7/2).
Esce di scena anche la statunitense Serena Williams, eliminata dalla russa Elena Dementieva con il punteggio di 3-6, 6-4, 6-3.

Basket, il Dream Team travolge anche la Grecia
Terzo successo in altrettante partite per il "Dream Team" statunitense di basket. Lebron James e compagni hanno sconfitto la Grecia con il punteggio di 92 a 69. Da segnalare i 18 punti realizzati da Kobe Bryant. Nel prossimo incontri gli Usa affronteranno la Spagna campione del mondo in carica, che continua a vincere anche a Pechino. Dopo i successi ottenuti nei primi due impegni contro Grecia e Cina, i campioni del mondo in carica hanno sconfitto la Germania della star Nba Dirk Nowitzki per 72-59 nella terza giornata del Gruppo B. Hanno trascinato al successo la selezione spagnola Pau Gasol e Josè Manuel Calderon con 13 e 15 punti (per Gasol, lungo dei Los Angeles Lakers, cinque rimbalzi; Calderon, compagno di squadra di Andrea Bargnani nei Toronto Raptors, ha invece piazzato tre triple su quattro tentativi). Nella Germania in evidenza Steffen Hamann con 15 punti, mentre Nowitzki, faro dei Dallas Mavericks, ha chiuso con 11 punti (1/6 dalla linea dei tre punti, 5/15 dal campo, mai in lunetta).

Ginnastica, oro al cinese Yang Wei
Il pluricampione del mondo, il cinese, Yang Wei, ha vinto la medaglia d'oro nella ginnastica individuale al termine di una gara caratterizzata da numerosi errori degli atleti che hanno finito per avvantaggiare ginnasti che non erano dati a medaglia, come il giapponese Kohei Uchuimira, argento, il francese Benoit Caranobe, davvero sorprendente bronzo. Per Yang, che ha totalizzato 94,575 punti, contro i 91,975 del nipponico e i 91,925 del transalpino, è il secondo oro dopo quello vinto martedì nel concorso di ginnastica a squadra. E dire che Yang Wei aveva cominciato la sua prova con una preoccupante caduta dalla sbarra, e solo con grandi prestazioni agli anelli e al salto era riuscito a recuperare e restare al vertice. Con il fatto che tutti i favoriti del concorso fossero nello stesso gruppo, la prova agli anelli è risultata determinante e lì Yang Wei è andato in testa alla classifica, consolidando poi nell'ultimo turno, con l'esercizio alla sbarra, un vantaggio che lo portava dritto alla medaglia d'oro nel tripudio della folla sugli spalti del National Indoor Stadium.

Gli altri risultati
La cinese Zhang Juan Juan ha vinto la medaglia d'oro nella prova individuale del tiro con l'arco, superando le fortissime sudcoreane che avevano già conquistato il titolo olimpico a squadre (argento alla Park Sung-hyun, bronzo alla Yun Ok-hee). Il mongolo Tuvshinbayar Naidan si è aggiudicato, invece, la medaglia d'oro del torneo di Judo categoria 100kg, battendo in finale il kazako Askhat Zhitkeyev, mentre la cinese Xiuli Yang ha conquistato il gradino più alto del podio nel judo femminile categoria 78 kg battendo in finale la cubana Yalennis Castillo.
  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 3 di 3 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-