DOSSIER

 
 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Pechino giorno dopo giorno
I campioni più attesi
La storia
Le cerimonie di apertura dei Giochi
Lanterne rosse / di Dario Ricci
 

Cammarelle, il gigante di Cinisello Balsamo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 agosto 2008

Dalla Pugilistica "Rocky Marciano" all'oro olimpico a Pechino nei supermassimi: è la parabola di Roberto Cammarelle, il gigante di Cinisello Balsamo (Milano) che ha riportato l'Italia del pugilato sul gradino più alto del podio alle Olimpiadi dopo venti anni. L'ultimo campione olimpico era stato Giovanni Parisi a Seul nel 1988.

Cammarelle, 28 anni, è campione del mondo in carica, titolo conquistato a Chicago nel 2007 bissando il successo di Myanyang, in Cina, nel 2005. Era già stato bronzo ai Giochi di Atene nel 2004. A Pechino si è presentato con un record personale di 125 vittorie e 21 sconfitte su 146 incontri disputati. Il supermassimo italiano, nato a Cinisello Balsamo il 30 luglio 1980, è alto 190 centimetri e pesa 102 chilogrammi.

Cammarelle è agente di polizia e gareggia per le Fiamme Oro sotto la guida di Giulio Coletta e Michele Caldarella. Oltre alla boxe ama giocare a calcio, ascoltare musica leggera e giocare alla playstation. Il 27 settembre 2004 è stato nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana dal capo dello Stato Giorgio Napolitano.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-