DOSSIER

 
 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Pechino giorno dopo giorno
I campioni più attesi
La storia
Le cerimonie di apertura dei Giochi
Lanterne rosse / di Dario Ricci
 

Cento metri, è Bolt l'uomo-jet: oro e record del mondo in 9"69

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
16 agosto 2008
Usain Bolt, medaglia d'oro e record del mondo nei 100 metri (Ansa)

«... PAGINA PRECEDENTE
La mattinata azzurra alle Olimpiadi si era aperta con la 20 km di marcia, dove l'oro di Atene 2004, Ivano Brugnetti, non è riuscito a salire sul podio, chiudendo quinto nella gara vinta dal russo Valery Borchin. Le soddisfazioni italiane nell'atletica leggera sono arrivate tutte dalle donne. Chiara Rosa ha ottenuto in scioltezza il pass per la finale del peso di questo pomeriggio, Anita Pistone ha centrato la semifinale dei 100 e Libania Grenot (con 50"87, nuovo record italiano) quella dei 400. Amarezza, nel peso, per Assunta Legnante, che dopo l'eliminazione ha annunciato la volontà di ritirarsi, così come fatto in precedenza da Brugnetti. Non ha nemmeno terminato la prova dei 3.000 siepi Matteo Villani, che è rovinato a terra dopo meno di quattro minuti dopo aver impattato violentemente contro una barriera. Niente da fare nemmeno per Hannes Kirchler, l'altoatesino del lancio del disco che non si è qualificato per la finale. E non lotterà per una medaglia neppure la squadra di pallanuoto maschile, battuta 8-7 dalla Germania e estromessa anche dai quarti di finale. Nello skeet (tiro a volo), Ennio Falco e Andrea Benelli, oro quattro anni fa ad Atene, sono fuori dalla finale avendo chiuso rispettivamente all'undicesimo e al ventiquattresimo posto le qualificazioni. L'ultima eliminazione azzurra nella mattinata cinese è arrivata dal trampolino elastico, dove Flavio Cannone, quattordicesimo nei preliminari, non è riuscito a centrare la finale.

Avanti gli azzurri del volley, fuori quelli della pallanuoto
La nazionale italiana maschile di volley ha sconfitto 3-0 la Bulgaria nel quarto turno del gruppo A del torneo olimpico, garantendosi con una partita di anticipo la qualificazione ai quarti di finale. Gli azzurri di Andrea Anastasi si sono imposti con i parziali di 25-20, 25-21, 25-16. L'Italia tornerà in campo lunedì alle 14 ora italiana contro la Cina. Nella partita che ha aperto il programma odierno, gli Usa hanno battuto 3-0 i padroni di casa, consolidando la leadership nel girone.
Malissimo, invece, l'ex Settebello, che in questa Olimpiade si è mostrato sempre più «Settebrutto». Gli azzurri sono stati battuti dalla Germania 8-7, subendo la terza sconfitta in quattro gare disputate. Sono fuori dalle finali del torneo e possono puntare solo a un magro settimo posto.

Gli altri risultati
Gli Stati Uniti hanno battuto la Spagna 119-82 in un incontro valido per la quarta giornata del Gruppo B del torneo olimpico di basket. Gli Usa guidano la classifica a punteggio pieno si assicurano il primo posto nel girone. Gli svizzeri Roger Federer e Stanislas Wawrinka hanno vinto la medaglia d'oro nel torneo olimpico di doppio di tennis battendo gli svedesi Thomas Johansson e Simon Aspelin in quattro set 6-3, 6-4, 6-7, 6-3. Le spagnole Anabel Medina Garrigues e Virginia Ruano Pascual si sono qualificate per la finale del doppio femminile nel torneo olimpico di tennis. In semifinale hanno sconfitto le cinesi Zheng Jie e Yan Zi per 6-4, 7-6 (7-5). In finale affronteranno le sorelle statunitensi Serena e Venus Williams.

Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-