Il Comitato Olimpico Internazionale vuole andare avanti sulla vicenda relativa di He Kexin, la ginnasta cinese sospettata di non avere i 16 anni prescritti quale requisito minimo di età per partecipare ai Giochi. E su internet spuntano le prove. Sul sito China digital times vengono riportati e tradotte delle notizie di vari media cinesi, tra cui la Xinhua News Agency, nei quali viene dichiarata l'età della ginnasta: 13 anni nel 2007. C'è anche un documento preso dal China's National Sports Administration che riporta la presunta data di nascita di He, il primo gennaio 1994.
Il Cio ha chiesto alla Federazione Internazionale di Ginnastica di aprire un'inchiesta su He. «Sono emerse contraddizioni sull'età», ha dichiarato Giselle Davies, portavoce del Cio. «Per questo abbiamo chiesto agli organismi dello sport di fare luce sulla questione sollevata». Il «caso» dell a He, che ha vinto l'oro individuale nelle parallele asimmetriche nello spareggio contro la statunitense Nastia Liukin, oro anche a squadre, è scoppiato prima dell'inizio dei Giochi di Pechino 2008. Sospetti si addensano su altre due ginnaste cinesi, Jian Yuyuan e Jang Yilin, che con la loro compagna hanno conquistato il gradino più alto del podio nella competizione a squadre, battendo le americane. Per ora però a loro carico non sono ancora stati disposti accertamenti specifici.
Prima dell'inizio dell'Olimpiade il Cio aveva controllato l'età delle atlete, senza riscontrare alcuna irregolarità nei passaporti. «Le nostre ragazze presenti a questi Giochi erano completamente in regola con i requisiti di età», ha insistito peraltro il commissario tecnico della nazionale di ginnastica della Repubblica Popolare, Huang Yubin. Quanto all'interessata, si è sempre limitata a ripetere: «Io ho 16 anni, non m'interessa quello che sostengono gli altri»,