DOSSIER

 
 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Pechino giorno dopo giorno
I campioni più attesi
La storia
Le cerimonie di apertura dei Giochi
Lanterne rosse / di Dario Ricci
 

Le medaglie degli altri / Pallavolo, vincono le brasiliane, trionfo etiope nei 10mila metri

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
(AP Photo/Koji Sasahara)

Tuffi - L'australiano Matthew Mitcham ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Pechino nei tuffi, nel trampolino da 10 metri. Nella finale ha preceduto il cinese Zhou Luxin, medaglia d'argento e il russo Gleb Galperin, medaglia di bronzo


Hockey maschile
- La Germania batte la Spagna in finale e conquista l'oro olimpico.

Pallavolo femminile - Medaglia d'oro per il Brasile, che in finale sconfigge gli Stati Uniti per 3-1 (25-15, 18-25, 25-13, 25-21). Il bronzo va alla Cina, che ha battuto 3-1 Cuba nella finale per il terzo posto.

Tennis tavolo - Il cinese Ma Lin ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Pechino nel tennistavolo, battendo in finale il connazionale Wang Hao. Wang Liquin completa il podio tutto cinese, avendo battuto nella finale del terzo posto lo svedese Jorgen Persson.

Salto in alto femminile - Tia Hellebaut ha vinto la medaglia d'oro nel salto in alto femminile alle Olimpiadi di Pechino. La belga ha saltato 2,05 al primo tentativo, strappando così il gradino più alto del podio alla croata Blanka Vlasic, che ha superato la stessa misura alla seconda prova. Medaglia di bronzo per la russa Anna Chicherova, terza a 2,03.

Baseball - La Corea del Sud ha vinto la medaglia d'oro nel torneo di baseball alle Olimpiadi di Pechino. I sudcoreani hanno battuto in finale Cuba con il punteggio di 3-2. Medaglia di bronzo agli Stati Uniti.

Taekwondo maschile - Il sudcoreano Cha Dong-min ha vinto la medaglia d'oro nella finale del taekwondo maschile, categoria 80 chilogrammi. Nella finale di Pechino 2008 ha battuto il greco Alexandros Nikolaidis; medagliadi bronzo al nigeriano Chika Yagazie Chukwumerije e al kazako Arman Chilmanob. Quest'ultimo è stato dichiarato vincitore dell'incontro con il cubano Angel Valodia Matos, dopo che questi è stato squalificato dall'arbitro svedese Chakir Chelbat. Infuriato, Amtos ha aggredito a calci l'arbitro e ha colpito persino la giudice spagnola Carmen Navarro Ingles. Un comportamento che gli è costata la squalifica a vita.

Staffetta femminile - Medaglia d'oro per gli Usa nella staffetta femminile 4x400: il quartetto statunitense ha tagliato il traguardo in 3'18"55, seguito da Russia (argento) e Giamaica (bronzo).

10mila metri - Un bis che non riusciva dalle Olimpiadi del 1980: vincere 10mila e 5mila metri. Ce l'ha fatta l'etiope Kenesisa Bekele che una settimana dopo i 10mila ha fatto suo oggi l'oro nei 5mila stabilendo anche il nuovo primato olimpico con il tempo di 12'57«82, precedendo i kenioti Eliud Kipchige ed Edwn Soi. Prima di lui nel 1980 ci era risucito un altro etiope, Miruts Yifter. Ed è una doppietta tutta etiope nel fondo, perchè tra le donne nelle due gare ha vinto nei giorni scorsi Tirunesh Dibaba. Oggi Bekele ha fatto un lungo sprint per avere ragione degli avversari e somma questi due ori all'argento olimpico vinto quattro anni fa ad Atene nei 5mila.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-