DOSSIER

 
 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Pechino giorno dopo giorno
I campioni più attesi
La storia
Le cerimonie di apertura dei Giochi
Lanterne rosse / di Dario Ricci
 

Medaglie per l'Italia dalla sciabola e canottaggio

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 agosto 2008
Aldo Montano (Foto Afp)

Un Aldo Montano che non ti aspetti regala all'Italia la medaglia di bronzo nella sciabola a
squadre nella finalina contro la Russia: 45 a 44 il punteggio finale a favore degli azzurri (hanno tirato Luigi Tarantino, Gian Piero Pastore e, nel turno precedente Diego Occhiuzzi, oltre allo stesso Montano). Il livornese, oro di Atene quattro anni fa nel concorso individuale, ha offerto una grande prestazione tenendo testa al russo Pozdniakov, il «re» della sciabola, recuperando lo svantaggio che l'Italia aveva fino ad allora accusato negli otto assalti precedenti e piazzato, sul 44-44, la stoccata decisiva. Grande entusiasmo ovviamente nel clan azzurro, ed anche rimpianto per aver perso la semifinale contro la Francia per una sola stoccata. «Abbiamo avuto un pò di sfortuna - ha commentato alla fine Montano - ma siamo stati capaci di riprenderci contro una delle squadre più temibili. È stato davvero bello. Qualche volta va bene, altre volte no. Stavolta è andata bene».

Un'altra medaglia d'argento per i colori azzurri è venuta dalla nazionale di canottaggio, specialità 4 di coppia maschile: l'equipaggio azzurro, formato da Luca Agamennoni, Simone Venier, Rossano Galtarossa, Simone Raineri, ha chiuso la gara alle spalle della fortissima Polonia e davanti alla Francia.

Clemente Russo in semifinale di boxe: medaglia sicura
L'italiano Clemente Russo si è qualificato per la semifinale del torneo olimpico di pugilato, categoria pesi massimi, battendo l'ucraino Oleksandr Usyk. L'azzurro si è così garantito la conquista di una medaglia, visto che nel pugilato non si disputa la finale per il terzo posto e si assegna il bronzo ad entrambi gli sconfitti delle semifinali.

Tuffi: oro alla cinese Jingjing, quinta Tania Cagnotto
È la cinese Guo Jingjing a vincere la medaglia d'oro nel torneo di tuffi dal trampolino di tre metri femminile. La Jingjing ha realizzato 415,35 punti. Medaglia d'argento alla russa Julia Pakhalina, che ha totalizzato 398,60 punti, e bronzo per l'altra cinese Minxia Wu con 398,85 punti. Niente da fare per Tania Cagnotto, che si è classificata quinta con un punteggio complessivo di 349,20.

Bekele oro nei 10mila
L'etiope Kenesisa Bekele ha vinto la medaglia d'oro nei 10mila metri, chiudendo in 27'01'17", nuovo record olimpico. Una vittoria a mani basse, con l'ultimo giro coperto in 53 secondi e arrivando sul traguardo con una ventina di metri di vantaggio sul connazionale Sileshi Sihine e sul keniano Micah Kogo. Per Bekele è il bis di Atene, mentre non può non sorprendere il fatto che Haile Gebreselassie, campione mondiale della maratona, etiope anch'egli, sia rimasto senza medaglia nell'ultima gara della sua carriera straordinaria. È stata una gara fatta dagli atleti africani, tra etiopi, keniani ed eritrei. L'obiettivo di eritrei e keniani era lasciarsi dietro i temibili etiopi, ma senza riuscirci. Nel finale di gara altra accelerazone keniana ma Bekele e Sihine non si sono lasciati sorprendere ed anzi nell'ultimo giro sono andati all'attacco. Qui ha prevalso nettamente il campione olimpico in carica, che ha fatto suo anche l'oro di Pechino.

Giamaicana Fraser vince i 100 metri donne
Bis della Giamaica nei 100 metri piani: dopo l'oro di Usain Bolt tra gli uomini, oggi è arrivato il successo di Shelly-Ann Fraser, 21 anni, che ha corso in 10"78, schizzata via dai blocchi bruciando tutte le altre. Dopo i 40 metri la Fraser aveva già consolidato il successo, tagliando quindi il traguardo senza alcun problema. Medaglia d'argento a pari merito per altre due giamaicane: Sherone Simpson e Kerron Stewart, stesso tempo anche nei millesimi, 10.98.

Tennis: Nadal conquista anche l'oro olimpico
Rafael Nadal è campione olimpico nel torneo di tennis a Pechino 2008. Lo spagnolo, che oggi sarà incoronato ufficialmente nuovo numero uno del ranking mondiale Atp, ha liquidato il cileno Fernando Gonzalez in soli 3 set, col punteggio di 6-3, 7-6, 6-3. Il bronzo era stato assegnato in precedenza al serbo Novak Djokovic, che aveva battuto nella finale per il terzo posto lo statunitense James Blake col punteggio di 6-3, 7-6.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-