DOSSIER

 
 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Pechino giorno dopo giorno
I campioni più attesi
La storia
Le cerimonie di apertura dei Giochi
Lanterne rosse / di Dario Ricci
 

Veri o falsi, chi ha visto i pupazzetti Fuwa?

di Rita Fatiguso

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 agosto 2008

Le Fuwa, i cinque pupazzetti simbolo delle Olimpiadi pechinesi non si fanno vedere molto in giro. Fuori dalla Cina, in Italia, non ne abbiamo viste nemmeno di false. Ostentano indifferenza e ignoranza i cinesi che sono qui, in Italia, e si chiedono a loro volta cosa siano le Fuwa.

E c'è da crederci: dal merchandising legato ai simboli e alle mascotte olimpiche il Bocog, il comitato organizzatore delle Olimpiadi pensa di ricavare qualcosa come 300 milioni di preziosissimi dollari. Il che potrebbe spiegare come mai fino a qualche settiamana fa anche in Cina, Paese che tra le tante leadership ha anche quella dei prodotti falsi, la circolazione di gadget falsi fosse parecchio limitata.

Ogni pupazzetto, ogni medaglia augurale ha bella che stampata un'immagine tipo ologramma che oltre a certificare l'origine, ne tutela il marchio. Così, perché la situazione non degenerasse portando alle estreme conseguenze tutto un intero sistema di raccolta fondi destinati ai Giochi.
Ecco perché nemmeno nelle Chinatown - e la cosa ha un che di sorprendente - è possibile trovare i simboli taroccati della manifestazione che più di ogni altra ha contribuito ad accendere i riflettori di mezzo mondo sulla Cina.

Il marchio a tutela della proprietà intellettuale, del resto, è salito alla ribalta proprio qualche mese fa, quando la Cina ha organizzato una settimana della proprietà intellettuale. Sapete cosa hanno messo al centro come prova dell'impegno per la difesa dei diritti di proprietà intellettuale? I gadget (e il marchio) delle Olimpiadi. Anche noi dobbiamo difenderci, aveva detto un rappresentante del comitato speaker al convegno di Shanghai. E non è tutto. Tra due anni si replica a Shanghai. Con il simpatico simbolo blu dell'Expo. Guai a chi lo tocca, cinesi inclusi.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-