DOSSIER

 
 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Pechino giorno dopo giorno
I campioni più attesi
La storia
Le cerimonie di apertura dei Giochi
Lanterne rosse / di Dario Ricci
 

Italia di bronzo nella spada a squadre

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
16 agosto 2008
La squadra italiana della spada a Pechino (Ap)

Spettacolo in acqua e in pista, mentre in pedana, quella della scherma, l' Italia conquista un' altra medaglia. È di bronzo, la portano al medagliere gli spadisti Matteo Tagliariol, Alfredo Rota, Diego Confalonieri e Stefano Carozzo nella prova a squadre battendo la Cina. Ora sono 6 d'oro, 4 d'argento e 4 di bronzo, dopo sette giorni di gare. Nel bronzo della spada c'è la storia di Carozzo, salito sul podio dopo aver "tirato" solo per 83 secondi: è subentrato all' infortunato Tagliariol. Quella comparsa gli è valsa una medaglia. L' oro è andato alla Francia che ha battuto la Polonia.

L' Italia ferragostana si gode questa medaglia mentre dal Water Cube e dallo stadio "Nido d'uccello" arrivano prove scoppiettanti. L' americano Michael Phelps, nei 200 misti, si prende il sesto oro di questi Giochi e lo fa fissando il nuovo record del mondo 1'54"23 abbattendo il primato che già gli apparteneva in 1'54"80. Il campione di Baltimora, che a Pechino vuole battere il record di Mark Spitz di medaglie conquistate in una sola edizione, è a due titoli dal traguardo.

In pista, invece, a stupire è il giamaicano Usain Bolt, primatista mondiale dei 100 metri. Ha corso la serie del secondo turno in 9"92 in assoluta scioltezza. I grandi rivali Asafa Powell e Tyson Gay hanno fatto segnare 10"02 e 10"09. Sempre nell'atletica, nel 3000 siepi femminile, Elena Romagnolo è entrata in finale col 10/mo tempo stabilendo il nuovo primato italiano in 9'27"48. Delude Magdelin Martinez, eliminata nel triplo.

Nel tennis, il doppio femminile composto da Francesca Schiavone e Flavia Pennetta hanno accarezzato il sogno di conquistare una medaglia e di entrare nella storia del tennis azzurro olimpico. Nei quarti di finale sono state sconfitte però dalle sorelle ucraine Alona e Kateryna Bondarenko.

Delusioni dalla ginnastica: nel concorso generale individuale donne di ginnastica artistica, Vanessa Ferrari ha chiuso all' 11/mo posto e Lia Parolari al 14/mo.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-