DOSSIER

 
 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Pechino giorno dopo giorno
I campioni più attesi
La storia
Le cerimonie di apertura dei Giochi
Lanterne rosse / di Dario Ricci
 

Lo spadista Matteo Tagliarol è il primo oro italiano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
11 agosto 2008

La prima medaglia d'oro per l'Italia alle Olimpiadi di Pechino arriva dalla scherma. È Matteo Tagliariol, 25enne di Treviso, a regalare nella spada individuale la prima gioia d'oro agli azzurri. Tagliariol, ieri, ha sconfitto in finale il francese Fabrice Jeannet per 15-9. Una finale senza storia con Jeannet che prova a scappare sul 2-0 ma l'azzurro, alla prima esperienza olimpica, sale in cattedra piazzando un parziale di 10-4 che gli consente di chiudere la prima manche avanti 10-6. Il tentativo di rimonta del transalpino all'inizio della seconda frazione viene contenuto dall'azzurro (13-9) che completa l'opera piazzando le ultime 2 stoccate, per il 15-9 finale, addirittura senza arrivare alla terza frazione.

La spada azzurra torna quindi d'oro dopo un digiuno di 48 anni e l'Italia celebra il primo trionfo a Pechino 2008. Lo spagnolo Josè Luis Abajo ha vinto la medaglia di bronzo. L'iberico si è imposto nella 'finaliná per il terzo posto sull'ungherese Dabor Boczko per 8-7 al minuto supplementare. Tagliariol aveva conquistato la finale battendo per 15-12 in semifinale proprio lo spagnolo Jose Luis Abajo che nei quarti aveva, a sua volta, eliminato l'altro italiano Diego Confalonieri. Nei quarti l'azzurro aveva invece avuto la meglio per 15-11 sull'olandese Bas Verwijlen.

Pellielo argento nel tiro al volo, Guderzo bronzo nel ciclismo donne
Sempre ieri sono arrivate altre due medaglie per i colori azzurri: l'argento di Giovanni Pellielo nel trap maschile ed il bronzo di Tatiana Guderzo nella prova in linea di ciclismo femminile.
L'azzurro, nel tiro al volo, ha chiuso, con 143 punti, alle spalle del ceco David Kostelecky, che ha vinto l'oro con 146 piattelli centrati e con un perfetto 25 su 25 nel round finale.
La terza medaglia arriva qualche ora dopo dal ciclismo femminile, con Tatiana Guderzo che conquista il bronzo alle spalle dell'inglese Nicole Cook, oro, e della svedese Emma Johansson, argento.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-