DOSSIER

 
 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Pechino giorno dopo giorno
I campioni più attesi
La storia
Le cerimonie di apertura dei Giochi
Lanterne rosse / di Dario Ricci
 

Dara Torres, la mamma-fenomeno del nuoto Usa

di Dario Ricci

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
la nuotatrice americana Dana Torres/lapresse


Michael Phelps la chiama "mamma". Lei, che pure mamma lo è davvero (di una splendida biondina, Tessa, poco più di due anni, che le ha fatto compagnia sul gradino più alto del podio ai trials di Omaha), non se la prende più di tanto, ma almeno dai compagni di squadra vorrebbe essere chiamata "zia", visto che "sorella" proprio non si può. Questione di carta d'identità. Perché Dara Torres, che pure a Pechino nuoterà per gli Stati Uniti come Michael Phelps, rispetto al 23enne di Baltimora, di anni, ne ha quasi il doppio: 41, per l'esattezza. E se le selezioni statunitensi che le hanno dato il pass per 50 e 100 stile libero (ma ai Giochi nuoterà solo i primi e le staffette ) erano una sfida con se stessa, in Cina state sicuri che Dara va col chiaro intento di portarsi a casa una medaglia. E non sarebbe certo una novità.....

Caccia podio . Perché a sorprendere, di questa nuotatrice infaticabile, determinata e testarda, è l'età (sarà la più anziana a prendere parte alle gare di nuoto nella storia dei Giochi), non certo il palmares, in tutto e per tutto più che degno di quello che sarà il quinto appuntamento olimpico per la Torres. Un cammino costellato di medaglie. L'esordio a Los Angeles '84, dove da ragazzina 17enne vince l'oro nella staffetta 4x100 stile libero. Quattro anni dopo, a Seul, è argento nella 4x100 mista e bronzo nella 4x100 stile libero; a Barcellona 92 porta a casa un altro oro, nella staffetta 4x100 stile libero.

Quinta Olimpiade . A questo punto della carriera Dara ha già messo insieme due ritiri (il primo annunciato dopo Seul, il secondo dopo i Giochi iberici, per partecipare ai quali si rituffa in vasca a meno di un anno dalle gare!). Non partecipa ad Atlanta 96, ma il richiamo dell'acqua, ancora una volta, è troppo forte: e allora a 33 anni, a Sidney 2000, non solo è ancora in gara, ma confeziona la sua quarta e più bella Olimpiade: 2 ori nelle staffette 4x100 e mista (divenendo così la nuotatrice più anziana a vincere un oro olimpico), ma anche 3 bronzi individuali nei 50 e 100 stile libero e nei 100 farfalla. Ora, otto anni dopo l'ennesimo ritiro, l'ennesimo ritorno e l'ennesimo viaggio a cinque cerchi. Destinazione Pechino. Dove, conquistando altre tre medaglie, la Torres eguaglierebbe il primato di Jennifer Thompson, vincitrice di 12 medaglie olimpiche.

Forma smagliante . A Omaha, in Nebraska, dove si sono svolti i trials americani, Dara ha stupito ancora una volta. A 41 anni ha vinto i 100 stile libero in 53"78, facendo bere l'acqua a una stella indiscussa come Natalie Coughlin. Eppoi, non contenta, ha concesso il bis sui 50, col record statunitense di 24"25, quinto tempo dell'anno e settimo di sempre. Risultati che sono il frutto di un investimento sistematico che la Torres ha pianificato sulla propria forma fisica: tenere in piedi lo staff che la cura costa circa 100mila dollari l'anno, per una macchina organizzativa che prevede un head coach, un allenatore per la velocità, uno per la forza, due fisioterapisti, due massaggiatori, un chiropratico e una bambinaia. I fiosioterapisti si sono trasferiti da Connecticut alla Florida, dove vive Dara, per seguirla. La Torres si sottopone a severe sedute di massaggi (due ore al giorno per tre volte alla settimana, ma si passa anche a cinque sedute quotidiane nel periodo delle gare!). E in palestra (60 minuti al giorno quattro volte a settimana) a seguirla c'è Andy O'Brien, preparatore dei Florida Panters di hockey.

Meditazione . Il grande segreto della Torres sembra essere però la meditazione, che cura grazie a uno speciale esercizio aerobico, il Tae Bo, inventato da Billy Banks e mutuato dal taekwondo. Perché l'equilibrio psicologico è fondamentale per Dara, che ha a lungo sofferto di disturbi alimentari e di una grave forma di bulimia durante gli anni dell'università, trascorsi tra il college di Mission Viejo e quello della Florida. Per il resto, maniacale attenzione all'alimentazione e ricorso a un aminoacido, l' Am Sport, per recuperare le energie. Tutto legale, visto che lo stesso prodotto è utilizzato dall'intera nazionale tedesca di calcio. E Dara è la prima a voler allontanare da sé i sospetti di doping. Per questo ha dato il via libera all'agenzia antidoping statunitense di sottoporla a qualsiasi tipo di controllo, dall'esame del sangue a quello del Dna. Finora ne ha fatti 15, di controlli. E nessuna provetta ha potuto sporcare, finora, la sua favola.

Fuori dall'acqua Sarà un osso duro con cui fare i conti, Dara, nella piscina di Pechino. Perché della sua smania di competizione ha fatto il suo motore, il suo propulsore. Del resto la Torres non è donna che si accontenti: due mariti, due divorzi, un terzo compagno, che è anche il papà di Tessa. Insomma, o le cose vanno come dice lei, o si cambia senza compromessi. Doti che le hanno fatto conquistare l'attenzione di media e sponsor, i complimenti del presidente Bush e del sindaco di New York Bloomberg per le sue imprese antiche e recenti, le attenzioni di riviste come Sports Illustrated e Maxim, che nel '94 e nel 2000 le hanno riservato servizi fotografici senza veli, trasformandola così nella capostipite della lunga sequela di sexy-sportive. Il sogno di Dara, ora, è posare per un nuovo servizio fotografico dopo Pechino. Con lei magari vestita col superbody e con qualche altra medaglia al collo.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-