DOSSIER

 
 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Pechino giorno dopo giorno
I campioni più attesi
La storia
Le cerimonie di apertura dei Giochi
Lanterne rosse / di Dario Ricci
 

Ginnastica azzurra, una tradizione che si rinnova

di Dario Ricci

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Vanessa Ferrari

C'è emozione, grinta, determinazione e un pizzico di paura nelle parole di Vanessa Ferrari, che proprio quella parola magica, "Pechino", non vuole proprio pronunciarla. A 17 anni, alla prima olimpiade, la campionessa mondiale nel concorso generale nel 2007 è la grande speranza della ginnastica azzurra. In Cina, nel suo esercizio al corpo libero, Vanessa andrà in pedana ancora una volta sulle note dell'adorato Puccini, per celebrare il 150esimo anniversario della nascita dell'artista e nella speranza che possa anche stavolta essere la colonna sonora ideale, per festeggiare un nuovo trionfo.

Ascolta l'audio
Ma la spedizione della ginnastica tricolore verso Pechino non punta solo sulla campionessa bresciana. Le carte da giocarsi non mancano davvero. Anzi. C'è anche uno degli ori più prestigiosi da difendere. A 31 anni, Igor Cassina, da Seregno, sbarcherà in Cina con l'obiettivo di bissare lo straordinario successo ottenuto quattro anni fa nella sbarra ad Atene. E a Pechino Igor dopo un periodo difficile tra incertezze e infortuni, riproporrà il movimento che prende proprio il suo nome, e che gli aveva garantito il gradino più altro del podio in Grecia. Anzi, in realtà Igor si è anche migliorato, mettendo a punto una versione ancora più complessa del Cassina e chiamata, appunto Cassina2. Ma di che si tratta Igor?

Ascolta l'audio

Igor Cassina, Vanessa Ferrari. Campioni in cui lui si rivede. Perché il lui di cui stiamo parlando stavolta non ci sarà alle Olimpiadi, se non in veste di commentatore tv. Lui è il signore degli anelli, quello Juri Chechi campione olimpico proprio agli anelli ad Atlanta 96, 5 volte campione del mondo, bronzo olimpico e portabandiera azzurro ad Atene 2004, protagonista inatteso, a 35 anni, dei giochi greci dopo un clamoroso ritorno alle gare. Proprio a Igor e Vanessa, va il pensiero di Juri il grande. Stagione difficile, tra infortuni e ostacoli tecnici, quella della Ferrari verso i Giochi Olimpici: ma da Juri - che perse ben due Olimpiadi, Barcellona 92 e Sidney 2000, a causa degli infortuni - arrivano consigli saggi e una carica d'ottimismo.

Ascolta l'audio


Non solo Igor e Vanessa, però. A Pechino puntiamo forte anche sulle ragazze della nazionale di ginnastica ritmica, già d'argento ad Atene. La capitana Fabrizia d'Ottavio ci racconta le sue speranze e i suoi timori. Le avversarie? soprattutto gli squadroni dell'est Europa.

Ascolta l'audio

Tranquille si, ma fino a un certo punto, vien da dire. Perché proprio i recenti europei di Torino hanno mostrato crepe preoccupanti nel sistema di controllo e gestione delle giurie internazionali, che hanno penalizzato proprio le azzurre. Ma Juri Chechi punta forte sulle farfalle d'argento. E dire che proprio Juri, ad Atene, mise in scena una protesta clamorosa proprio sul podio, indicando nel bulgaro Jotchev il vero vincitore, malgrado il successo fosse stato assegnato al campione di casa, il greco Tampakos.

Ascolta l'audio

Per tornare dalla Cina con delle medaglie, serviranno quindi talento, sangue freddo, e un po' di fortuna. Intanto la marcia d'avvicinamento continua, e per qualcuno i problemi da risolvere son ben altri! Igor Cassina, ad esempio, ha trovato davvero un bel modo per ingannare l'attesa verso le Olimpiadi: essendo single, è scherzosamente ha invitato le sue fan a inviargli una mail con proposte i fidanzamento: il risultato? Computer impazzito e un mare d'entusiasmo da tenere a freno!!
Chiusura d'obbligo al signore degli anelli: un applauso all'amico Antonio Rossi, nominato portabandiera degli azzurri nella cerimonia d'apertura l'8 agosto 2008 . Ma il confronto con Atene 2004 non regge, vero Juri?

Ascolta l'audio

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-