SPORT

 
 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Pechino giorno dopo giorno
I campioni più attesi
La storia
Le cerimonie di apertura dei Giochi
Lanterne rosse / di Dario Ricci
 

Usain Bolt, il fulmine della Giamaica

di Dario Ricci

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
il centrometista iamaicano Usain Bolt/afp

A Pechino rischia di non avere avversari, Usain Bolt. Perché il 21enne giamaicano detentore del record del mondo sui 100 metri (9"72, limato di due centesimi il primato stabilito dal connazionale Asafa Powell nel meeting di Rieti nel settembre 2007) e grande favorito sui 200 si trova la strada spianata verso la prestigiosa accoppiata (e quello sui 100 sarebbe il primo successo giamaicano nella storia olimpica ) sia dai meriti propri, che dalle disgrazie altrui. Powell, infatti - che da sempre soffre psicologicamente i grandi duelli con i rivali – ha avuto un'annata segnata dagli infortuni: l'ultimo, uno stiramento all'inguine nel Golden Gala a Roma lo scorso 11 luglio. E il successo ottenuto a Stoccolma nello scontro diretto è sembrato fin troppo condizionato da un'errata partenza di Bolt che, c'è da giurarci, a Pechino non ripeterà l'errore . Stesse disavventure per Tyson Gay, bi-campione mondiale su 100 e 200 (e staffetta 4x100) a Osaka2007, che ai trials americani, dopo aver dominato i 100 con un fantascientifico 9"68 (ma il troppo vento ha impedito di omologare il record), si è bloccato sui 200 a causa di uno stiramento muscolare. Bolt, da parte sua, non guarda troppo ai guai degli avversari. Si concentra sulla propria condizione e punta dritto alle sfide a cinque.

Predestinato - Non corre con body fantascientifici, è uno spilungone di 196 centimetri, che aveva nel cricket la sua prima passione. Ma che Usain Bolt sia soprattutto uno sprinter di razza non ci sono dubbi. Lo dice la sua carriera (argento sui 200 ai mondiali di Osaka 2007; autore di un eccellente 9"76 appena il 3 maggio scorso a Kingston, sempre sui 100; campione del mondo juniores e detentore del record mondiale di categoria sui 200 nel 2002), lo confermano le condizioni in cui ha centrato il nuovo primato mondiale a Randal Island, davanti a Manhattan, il 31 maggio, in un meeting sospeso per quasi un'ora a causa di un forte temporale, su una pista inumidita dalla pioggia, e battendo lo stesso Gay, che correva nella corsia alla sua destra.

Gigante veloce – Bolt è il più giovane e il più alto recordman nella storia dei 100 metri. Centimetri e peso (86 kg) ne farebbero un ideale quattrocentista, ma un lavoro tecnico specifico fatto con il coach Glenn Mills ne ha migliorato partenza, uscita dai blocchi e accelerazione, facendone uno sprinter fenomenale non solo sui 200, manche sui 100. Poi, dai 60 metri in avanti, i suoi tempi d'appoggio alsuolo e il compasso delle gambe fanno la differenza rispetto agli avversari.

Sfortunato - Talento naturale, quindi, quello di Bolt, ma anche atleta spesso alle prese con gli infortuni. Il 2004, con l'appuntamento olimpico di Atene, avrebbe dovuto essere, ad esempio, l'anno della definitiva consacrazione, visti i tempi ottenuti a livello giovanile. In Grecia, il giamaicano fu però condizionato da un problema muscolare a una gamba. Lo stesso guaio che poco prima gli era costato la partecipazione ai Mondiali juniores di Grosseto. Inutile dire che ora Pechino potrebbe essere il luogo ideale per la più dolce delle rivincite sulla malasorte.

Miti a cinque cerchi - Del resto, che l'infinito talento di Bolt aspetti solo la consacrazione olimpica, lo indicano proprio quelli che il giovanottone di Kingston presenta come i suoi due grandi miti: Michael Johnson, l'uomo che per un decennio ha dominato 200 e 400, (doppietta ad Atlanta '96 dove abbatté il record di Pietro Mennea sulla distanza più breve portandolo a 19"32; oro sui 400 a Sidney 2000) e Don Quarrie (il giamaicano medaglia d'oro a Montreal 1976 sui 200 metri e argento nell'84 sui 100). Insomma, sulla strada verso l'oro in terra cinese gli esempi da seguire non mancano di certo...

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-