DOSSIER

 
 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Pechino giorno dopo giorno
I campioni più attesi
La storia
Le cerimonie di apertura dei Giochi
Lanterne rosse / di Dario Ricci
 

I Giochi Olimpici di Ottavio Missoni, campione nella moda e nello sport

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Con la sua penna, la sua fantasia, la sua genialità, è diventato una delle "firme" mondiali della moda italiana. Ma Ottavio Missoni è stato anche un grande atleta, un ostacolista per l'esattezza, protagonista delle Olimpiadi di Londra nel 1948. A 86 anni, Missoni ripercorre per "Destinazione Pechino" i ricordi legati a una passione mai spenta, a un "primo amore" per lo sport che sopravvive ancora oggi, e che spinge lo sguardo del grande stilista verso Pechino e il futuro stesso dei Giochi.

Quella per la corsa è una passione che Missoni coltiva fin da giovane, tra Dubrovnik (allora Ragusa, dove è nato nel 1921), Zara e Trieste, infine a Milano. Dove studia e corre. Stabilisce il record italiano under16 sui 400 metri, poi il limite europeo juniores. È campione mondiale studentesco a Vienna, ma lo scoppio della guerra (durante la quale viene fatto prigioniero dagli inglesi sul fronte africano) gli porta via gli anni migliori. Nel 1948 Missoni è a Londra, per le Olimpiadi della rinascita, dopo la tragedia del secondo conflitto mondiale.

Ascolta l'audio

Quanto era diversa l'atmosfera dei Giochi londinesi da quella delle Olimpiadi di oggi, all'insegna del business e dello sport ipertecnologico! Le voci del tempo riavvolgono il nastro della memoria del grande atleta-stilista. Londra era in festa dopo le sofferenze della guerra, e Ottavio, oltre a correre sognando una medaglia, già pensava a diffondere il marchio della propria casa di moda, e a tenere allegra la compagnia con qualche cassa di buon liquore, insieme ai ragazzi delle squadre italiane di pallacanestro e pallanuoto…

Ascolta l'audio

Le storie dell'atleta, dello stilista e dell'uomo si intrecciano: la medaglia olimpica sfugge, ma da Londra Missoni torna fidanzato con quella che diventerà sua moglie! Indimenticabile poi il ricordo dei grandi discoboli azzurri Consolini e Tosi, che conquistarono oro e argento davanti al favorito americano Gordien, solo terzo sul podio londinese. E poi la grande Fanny Blankers Koen, l'olandese che a Londra vincerà quattro ori nell'atletica…

Ascolta l'audio

A Londra i Giochi ritorneranno nel 2012. Ma le Olimpiadi di oggi non accendono la passione di Missoni: troppo gigantismo, troppe competizioni e gare, scarso rispetto per la sua amata atletica, la vera regina dei Giochi.
Ma l'insegnamento morale dei Giochi sopravvive, e allora l'augurio verso Pechino è d'obbligo….

Ascolta l'audio

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-