Dieci. Il numero della perfezione assoluta, il punto più alto, firma e sinonimo della genialità. Un dieci perfetto. È il punteggio che Nadia Comaneci, 14 anni, romena, ottiene il 18 luglio 1976, dopo il suo esercizio alle parallele asimmetriche ai Giochi di Montreal. È il primo "10" nella storia della ginnastica. Nadia otterrà altri sei "10", conquistando 3 ori, un argento e un bronzo. Nadia Comaneci ripercorre a Destinazione Pechino, a 32 anni da quel giorno che ha cambiato la storia dello sport mondiale, la sua vita e la sua carriera. Con lo sguardo verso Pechino e alla nostra Vanessa Ferrari. Tornare indietro con la memoria a quel giorno, a Montreal, è emozione allo stato puro...
Ascolta l'audio
Una leggenda nata in una piccola cittadina della provincia romena; un talento innato, quello di Nadia, forgiato tra disciplina, lavoro e sacrificio. Nadia Comaneci e Bela Karoly - il suo allenatore e scopritore - diventano un binomio vincente, indissolubile, che porta in alto nel mondo il nome della Romania comunista.
Ascolta l'audio
Medaglie, successi, ori, "10", talento: ma spesso la vita, fuori da quella magica pedana, non regala nulla, non fa sconti. La bambina che ha incantato Montreal diventa donna: il suo corpo cambia, la sua famiglia si scioglie. Per Nadia sono anni difficili, ma a Mosca 1980 è ancora grande protagonista. Eppure la regina è vicina al passo d'addio, e il regime comincia a blandirla, a circuirla. Poi nel 1989 l'impero di carta del dittatore Ceaucescu crolla. Nadia Comaneci, pochi giorni prima della caduta del dittatore, fugge negli Stati Uniti.
Ascolta l'audio
Oltreoceano la vita di Nadia Comaneci ha una svolta. Prima il Canada, poi l'America, dove ritrova Bela Karoly, e scopre un nuovo amore. Oggi, a 46 anni, Nadia Comaneci è un'affermata donna d'affari, divisa tra la famiglia (è diventata di recente mamma di uno splendido bimbo!) e lo show business. E poi quest'anno ci sono i Giochi di Pechino, dove Nadia sarà ancora protagonista...
Ascolta l'audio
Ma ci sarà mai un'altra Comaneci? Difficile dirlo. Certo che le parole che la grande campionessa regala alla nostra Vanessa Ferrari ci riempiono d'orgoglio e fanno sognare in vista di Pechino.
Ascolta l'audio
L'anno olimpico sarà per Nadia un anno di grandi progetti, non tutti e non solo a cinque cerchi. Oggi la vita della Comaneci si divide tra gli Stati Uniti e la Romania, riabbracciata dopo la Caduta del Muro e di ora cui è ambasciatrice nel mondo.
Ascolta l'audio