SPORT

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Ordine d'arrivo
Classifica generale
Cronaca
Schede tecniche
Multimedia
Approfondimenti

Giro: Pellizotti vince sul Blockhaus, Menchov resta in maglia rosa

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 maggio 2009

Impresa di Franco Pellizotti che ha vinto oggi la diciassettesima tappa del Giro d'Italia, con partenza da Chieti e arrivo in salita sul Blockhaus dopo 83 chilometri di corsa. Il trentunenne corridore della Liquigas ha attaccato ai piedi della salita finale, giungendo solitario sul traguardo con un vantaggio di 41" su Stefano Garzelli. Terzo posto invece per Danilo Di Luca che, anche in virtů dell'abbuono, ha limato il ritardo in classifica da Denis Menchov (quarto sul Blockhaus) di 12". Ora in classifica generale Menchov ha 26"di vantaggio su Di Luca e 2' su Pellizotti, che ha scavalcato al terzo posto della generale lo spagnolo Carlos Sastre.

Dopo un tentativo di fuga di dieci corridori, la tappa č entrata nel vivo giá dai primi chilometri del Blockhaus, dove la Liquigas ha messo in atto la sua strategia. Il primo a scattare č stato il polacco Szmyd, seguito dal compagno di squadra Pellizotti e da Lance Armstrong. Szmyd č rientrato nei ranghi, mentre Basso č rimasto nel gruppo della maglia rosa Menchov e di Di Luca.

L'abruzzese ha rotto gli indugi in prossimitá del cartello dei -10 km, dove č cominciata la crisi dello spagnolo Sastre. Armstrong č stato raggiunto e superato da Menchov, Di Luca, Basso e Garzelli, poi ha fatto la corsa con Sastre. Menchov ha continuato la sua asfissiante marcatura su Di Luca, ma ha dato qualche segnale di cedimento nel tratto finale, quando non č riuscito a rispondere all'ennesima accelerazione dell'abruzzese. Il "killer" ha subito proprio sull'arrivo il sorpasso della maglia verde Garzelli, che ha tagliato il traguardo a 41" da Menchov. Di Luca, terzo, ora č a soli 26" dal russo, che č stato accolto da bordate di fischi quando č salito sul podio per la premiazione. Un atteggiamento da stadio di calcio, con tantissimi fischi, anche per Stefano Garzelli, che ha battuto il beniamino di casa Danilo Di Luca nella volata per il secondo posto. Domani il Giro prosegue con la 18esima tappa, la Sulmona-Benevento di 182 chilometri.

27 maggio 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-