SPORT

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Ordine d'arrivo
Classifica generale
Cronaca
Schede tecniche
Multimedia
Approfondimenti

Giro: all'Alpe di Siusi vince Menchov,
Di Luca in rosa

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 maggio 2009
Danilo di  luca (AP Photo/Marco Trovati)

Nella quinta tappa del Giro d'Italia, la San Martino di Castrozza-Alpe di Siusi di 125 km , con arrivo in salita a 1.844 metri, Ivan Basso ha dato ritmo, ma è stato Denis Menchov a tagliare per primo il traguardo. Il corridore russo si è imposto in 3h15'23", precedendo in uno sprint a due Danilo Di Luca, che ha invece conquistato la maglia rosa. Al terzo posto lo svedese Thomas Lovkvist, che aveva indossato la maglia rosa nella quarta tappa a San Martino di Castrozza. Nella nuova classifica Di Luca ha 5 secondi di vantaggio su Lovkvist . L'australiano Michael Rogers è terzo a 36", lo statunitense Levi Leipheimer è quarto a 43" dalla vetta. Ivan Basso è quinto a 50 secondi.

La frazione si è decisa sulla salita finale. Il gruppo si è allungato a 6 km dal traguardo. Lance Armstrong, scortato dai suoi compagni di squadra, ha perso contatto rispetto agli altri big. Poco dopo, ha iniziato a perdere terreno anche Damiano Cunego. A circa 4 km dalla conclusione, Basso è uscito allo scoperto: la progressione del varesino ha ridotto ulteriormente il plotone. A 2 km dall'epilogo, sono rimasti in 7 a giocarsi la vittoria. Con tanta sofferenza è rimasto agganciato al trenino anche Lovkvist, che ha onorato così la maglia rosa guadagnata il giorno prima. I battistrada hanno alzato il piede dall'acceleratore nell'ultimo chilometro: Menchov, dopo aver gestito in maniera oculata le energie, è scattato senza concedere chance ai rivali. L'ultimo ad arrendersi è stato Di Luca. L'abruzzese si è ampiamente consolato conquistando la maglia rosa. Armstrong, invece, è arrivato con 2'59" di ritardo e.ora è 22° in classifica generale.

13 maggio 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-