SPORT

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Ordine d'arrivo
Classifica generale
Cronaca
Schede tecniche
Multimedia
Approfondimenti

Giro d'Italia, Scarponi vince la sesta tappa

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 maggio 2009

Michele Scarponi vince la sua prima tappa ad un Giro d'Italia e lo fa portando a compimento un'impresa d'altri tempi. Sul traguardo austriaco di Mayrhofer, il corridore di Filottrano (Ancona) si presenta solitario dopo aver percorso quasi 200 km di fuga. Gli ultimi chilometri sono stati un testa a testa tra lui ed il gruppo che dietro cercava di riportarsi sotto per favorire un'improbabile volata dei soliti noti, con la sola esclusione di Cavendish. Ed invece il corridore della Diquigiovanni ha continuato a testa bassa ed è riuscito nel suo intento e cioè di riscattarsi dopo la prova opaca di ieri (con l'arrivo all'Alpe di Siusi) che lo aveva visto al traguardo con quasi 5' di ritardo.

La recente vittoria alla Tirreno-Adriatico, dunque, non è stata una chimera e dimostra che sono lontani i tempi bui per questa ciclista che ha sbagliato e pagato per aver cercato di prendere qualche scorciatoia. Dalla fine della squalifica di 18 mesi, però, Scarponi ha ritrovato la fiducia di una squadra ed adesso sta ripagando chi gli ha dato fiducia.

Il gruppo maglia rosa, con Di Luca che rimane saldamente al comando della corsa, ha tagliato il traguardo con 30" di ritardo, mentre Armstrong anche oggi ha lasciato per strada altri secondi preziosi in classifica.

La tappa è stata caratterizzata dalla fuga iniziata dopo 55 chilometri che ha visto protagonisti Bonnafond, Kiryienka, Gatto, Scarponi e Klostergaard. I cinque, con Scarponi a lungo maglia rosa virtuale, raggiungono un massimo vantaggio di 9'38" durante la discesa dopo il primo Gran premio della montagna della giornata sul Felbertauen.

Nella seconda salita, invece, sull'Hochkrimml, dal gruppo evade Stefano Garzelli che aveva già tentato varie volte di avvantaggiarsi in avvio di tappa, mentre Scarponi stacca Kiryienka. Dietro, però, iniziano a tirare Quick Step per Allan Davis e Katusha per Filippo Pozzato, mentre Petacchi recupera e si porta con il gruppo maglia rosa. Scarponi rimane solo negli ultimi 25 chilometri, mentre il gruppo dietro tira a tutta per cercare di arrivare in volata portando lo svantaggio a 2'45", ma il marchigiano resiste fino alla fine.

Domani la settima tappa, con il Giro che torna in Italia. Partenza da Innsbruck, in Austria, ed arrivo a Chiavenna, in provincia di Sondrio, dopo 244 chilometri su un percorso che attraversa la Svizzera. Anche domani ci sarà da sudare: la strada è movimentata e in salita per la quasi totalità, fino al passo Maloja. Dopo il Maloja e la discesa a Chiavenna, le strade della Valtellina non offrono altre asperità. Nei pressi del lago di Como la corsa diventerà dolce.

14 maggio 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-