SPORT

 
 
 
MotoGP 2009
 
HOME DEL DOSSIER
NEWS
RISULTATI
CIRCUITI
CALENDARIO
PILOTI E TEAM
FOTO
FOTO

MotoGp Giappone: prove annullate per la pioggia, tre italiani davanti a tutti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
25 aprile 2009

È stata la pioggia a determinare la pole position del Gran premio di motociclismo del Giappone. Così due settimane dopo quanto accaduto in Qatar nella gara inaugurale, con il rinvio al giorno successivo della gara di Motogp, anche in Giappone sono arrivate le prime difficoltà per i protagonisti delle due ruote. La pioggia, caduta per tutta la giornata, ha costretto infatti gli organizzatori prima a rinviare e poi ad annullare definitivamente le sessioni di qualifiche ufficiali. Come da regolamento, pertanto, la griglia di partenza è stata stabilita sulla base della combinata dei tempi realizzati nelle diverse sessioni di prove libere.
Il maltempo conferma tre italiani davanti a tutti nel Gp del Giappone. Oltre a Rossi, scatteranno dalla prima posizione in griglia anche Marco Simoncelli in 250 e Andrea Iannone in 125.

Nella classe MotoGp, Valentino Rossi partirà dunque dalla pole position. Il campione del mondo della Yamaha ha girato in 1' 48'' e 545 millesimi, precedendo di 56 millesimi la Ducati dell'australiano Casey Stoner. Terza la Yamaha dello spagnolo Jorge Lorenzo.
Ma il campione di Tavullia ha criticato la scelta degli organizzatori del Motomondiale di far disputare il Gp del Giappone in questo periodo dell'anno. Periodo in cui le condizioni climatiche di Motegi non sembrano particolarmente adatte a un normale svolgimento della gara. «Siamo stati davvero sfortunati in queste prime due gare, perché abbiamo avuto davvero tanta pioggia. Quest'anno sta andando peggio, perché abbiamo dovuto rinviare la gara in Qatar e ora abbiamo dovuto cancellare le qualifiche qui. Non penso - ha detto in una nota il pilota Yamaha - che sia stata una grande idea venire a Motegi in aprile! Ora ci presentiamo alla gara con appena 45 minuti di prova sull'asciutto e 45 minuti sul bagnato, e penso che sarà probabilmente una delle gare più incerte di sempre».

25 aprile 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-