SPORT

 
 
 

Vancouver 2010 - Olimpiadi invernali

 
HOME DEL DOSSIER

Giorno dopo giorno

Approfondimenti

Interviste

Canada. Sam Sullivan
Il sindaco visionario

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 febbraio 2010


Ha portato l'oro dei Giochi a Vancouver, nata nel 1861 grazie alla corsa all'oro. Aveva capito, da sindaco, che lo sport avrebbe affrancato la città dalla sindrome della marginalità. Sam Sullivan, 50 anni, primo cittadino fino al 2008, prova l'isolamento sulla sua pelle ogni giorno.
Aveva 19 anni, era uno sciatore forte e veloce, poi un incidente sugli sci l'ha reso tetraplegico. L'abbiamo conosciuto alla cerimonia di chiusura di Torino: ha ricevuto i cinque cerchi da Chiamparino.
Dalla sedia a rotelle agitava la bandiera con un joystick fra fuochi, figure leggere e spose belle come figlie belle. Ha progettato una barca a vela per disabili, ha fondato Global Civic Policy society: Policy without politics
è lo slogan. «Conta agire dice - , non puntare il dito contro i paesi che non abbattono le barriere e non rispettano l'ambiente». Per l'Economist, Vancouverè la città più vivibile del pianeta: provare per credere. Parola di Sam, il visionario.

12 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-