SPORT

 
 
 

Vancouver 2010 - Olimpiadi invernali

 
HOME DEL DOSSIER

Giorno dopo giorno

Approfondimenti

Interviste

Vancouver: budget di 1,7 miliardi e pubblicità record

di Daniela Roveda

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 Febbraio 2010
I cinque cerchi olimpici sulla banchina del porto di Vancouver (Reuters)


Con un budget operativo di 1,7 miliardi di dollari e introiti pubblicitari doppi rispetto a Torino 2004, le Olimpiadi invernali di Vancouver sono destinate a offrire al mondo intero uno spettacolo indimenticabile. Cinquemila atleti provenienti da 80 nazioni sono scesi sulla città canadese per partecipare a 76 gare sportive in 16 discipline tra il 12 e il 28 febbraio. Nonostante la poca neve, le piste per la discesa libera e per lo snowboard sono pronte per le gare; la torcia olimpica è ormai sul territorio della British Columbia e il suo arrivo a Vancouver è previsto per la vigilia delle cerimonie di inaugurazione giovedì 11 febbraio. Il villaggio olimpico nuovo fiammante è al completo, il nuovo trenino che collega la città all'aeroporto è già in funzione, i lavori di modernizzazione delle strade che portano alle località montane completati, le attrezzature collaudate: Vancouver è pronta ad accogliere nei prossimi giorni dai 300mila ai 400mila visitatori.

Tutto pare portare a un evento di enorme successo. Ma i risultati di Vancouver 2010 erano in forte dubbio fino a pochi mesi fa, e benché il Comitato olimpico sostenga che il bilancio chiuderà in pareggio, solo fra due o tre mesi si potrà calcolare se l'iniziativa avrà generato profitti o perdite. A Montreal nei Giochi del 1976 andarono persi un miliardo di dollari. Torino due anni fa chiuse con un passivo di 25 milioni. Mentre Calgary nel 1988 chiuse con un utile di 30 milioni.

Indubbiamente il timing di queste Olimpiadi non sarebbe potuto essere più infelice: la crisi economica esplosa a fine 2008 ha reso concreto il rischio di una defezione di massa degli sponsor. E anche i finanziamenti pubblici per la costruzione degli impianti sportivi si sarebbero potuti prosciugare. Vancouver 2010, insomma, sarebbe potuta passare alla storia come l'Olimpiade della Grande Recessione.

Due dei maggiori sponsor, la General Motors e la Nortel Networks, sono entrati nel 2009 in amministrazione controllata, ma fortunatamente avevano già fornito gli impianti di telecomunicazione e le flotte di veicoli per i giochi. La società di Wall Street, Fortress Investment Group, invece ha ritirato il miliardo di dollari di finanziamenti stanziati per costruire il villaggio olimpico, lasciando al comune di Vancouver il compito di tappare il buco. I creditori della Intrawest, la divisione della Fortress proprietaria degli impianti sciistici di Whistler dove si terranno le gare di slalom, hanno già annunciato che pignoreranno la proprietà a giochi ultimati perché l'azienda non può far fronte ai suoi impegni finanziari.
Complessivamente quindi il governo canadese ha speso per le Olimpiadi invernali 1,15 miliardi di dollari e lo stato della British Columbia altri 707 milioni, soldi destinati in parte alla costruzione degli impianti sportivi (542 milioni per stadi, piste di pattinaggio e impianti), in parte per le immense spese gestionali (solo la cerimonia di apertura costerà 37,5 milioni di dollari). In questi stanziamenti non sono compresi il nuovo centro congressi (885 milioni di dollari), le spese di sicurezza o le infrastrutture (i lavori sull'autostrada Vancouver-Whistler e la costruzione del trenino tra l'aeroporto e il centro cittadino, costati circa altri 3 miliardi di dollari).

Il comitato olimpico dei Giochi invernali è riuscito a raccogliere tuttavia ben 734 milioni di dollari dagli sponsor locali, più del doppio dei 348 milioni affluiti nelle casse di Torino 2006, e il 50% in più dei 494 milioni di Salt Lake City 2002. Gli sponsor locali - società come la Royal Bank of Canada, i grandi magazzini Hudson's Bay, la PetroCanada e la Rbc, più alcune americane come la Dow Chemical e la 3M - si aggiungono agli sponsor olimpici che hanno versato altri 866 milioni di dollari al Comitato olimpico internazionale per i giochi invernali e quelli estivi che si terranno a Londra nel 2012. I maggior sponsor globali sono McDonald's, Coca Cola, General Electric, Acer, Panasonic, Omega, Visa, Atos Origin e Samsung.
Il gettito pubblicitario potrebbe quindi essere sufficiente a coprire le spese di gestione, ma non la costruzione delle sedi sportive, delle infrastrutture e della sicurezza. La polemica su quanto queste Olimpiadi costeranno al contribuente canadese è già esplosa, nonostante il governo abbia sottolineato che gli investimenti genereranno un effetto positivo a cascata sull'economia. Le Olimpiadi per esempio hanno creato 22mila nuovi posti di lavoro, e dovrebbero contribuire a una crescita di mezzo punto percentuale del Pil della British Columbia nel 2010.
Chi finirà in perdita senz'ombra di dubbio, invece, è la rete televisiva Nbc, che ancor prima dell'inizio delle dirette ha calcolato che perderà 200 milioni di dollari. Nel 2003 la General Electric, casa madre della Nbc, aveva pagato il record di due miliardi di dollari per le due Olimpiadi del 2010 e del 2012 (820 milioni per Vancouver e 1,18 miliardi per Londra) senza poter anticipare la crisi economica e il conseguente crollo della raccolta pubblicitaria. Solo la General Motors, uno dei maggiori acquirenti di spot pubblicitari in tv durante le Olimpiadi, ha rinunciato per esempio a spot per 100 milioni di dollari.

10 Febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-