SPORT

 
 
 

Vancouver 2010 - Olimpiadi invernali

 
HOME DEL DOSSIER

Giorno dopo giorno

Approfondimenti

Interviste

Schede / Gli azzurri da medaglia

di Luca Re

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 febbraio 2010

«... PAGINA PRECEDENTE
Sci nordico/GLI UOMINI SPRINT
Fabio e Renato Pasini, Cristian Zorzi, Loris Frasnelli: ecco gli uomini sprint del fondo, tutti potenzialmente in lizza per una medaglia nelle gare veloci o nella staffetta. Finora non hanno brillato, salvo qualche piazzamento e il podio della coppia Fabio Pasini/Frasnelli a Rybinsk. È chiaro, però, che le squadre azzurre del fondo puntano tutto sulle Olimpiadi, quindi il voto esprime un pronostico più che la condizione emersa in questi mesi di gare.
Condizione: 7

Slittino/ARMIN ZOEGGELER
Per escluderlo dal podio, gli avversari dovrebbero attaccargli una palla di piombo allo slittino. Detiene il record assoluto di vittorie, cinque titoli iridati e ha appena conquistato la nona sfera di cristallo; a Vancouver vuole aggiungere la quinta medaglia olimpica consecutiva dopo il bronzo di Lillehammer, l'argento di Nagano e gli ori di Salt Lake e Torino. Chi vuole provare a fermarlo, faccia un passo avanti. Abbiamo anche due fortissime coppie candidate per una medaglia nel doppio: Plankensteiner/Haselrieder, freschi di titolo mondiale a Lake Placid nel 2009 e Oberstolz/Gruber.
Condizione: 10

Pattinaggio di velocità/ENRICO FABRIS
Per elencare tutti i suoi titoli a livello internazionale non bastano le dita di entrambe le mani; a Torino 2006 ottenne la prima medaglia italiana alle Olimpiadi in questa disciplina, sommando due ori e un bronzo tra prove individuali e inseguimento a squadre. Agli Europei di gennaio è giunto secondo alle spalle dell'olandese Sven Kramer.
Condizione: 8

Pattinaggio di figura/CAROLINA KOSTNER
A Torino 2006 fu una delusione; ai Mondiali 2009 di Los Angeles finì al 12esimo posto. Sembrava in crisi nera, poi ha cambiato allenatore, trasferendosi negli Stati Uniti. Ha ritrovato fiducia e determinazione fino a vincere gli Europei di gennaio a Tallin, come nel 2007 e 2008. Buone prospettive ci sono anche per la coppia Federica Faiella-Massimo Scali, argento a Tallin nella danza.
Condizione: 7,5

Short track/I MISSILI DEL GHIACCIO
Gli azzurri dello short track (pattinaggio su pista corta) corrono veloci: come agli Europei di gennaio a Dresda con le medaglie di Nicola Rodigari e Arianna Fontana. A Torino 2006 arrivò un bronzo dalle ragazze dopo l'argento di Salt Lake acciuffato dalla squadra maschile.
Condizione: 8

7 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-