SPORT

 
 
 

Vancouver 2010 - Olimpiadi invernali

 
HOME DEL DOSSIER

Giorno dopo giorno

Approfondimenti

Interviste

Esplode la festa in Canada per la vittoria contro gli Usa dell'hockey

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 marzo 2010
Hockey-Canada sconfigge gli Usa - Reuters


In quella che già viene considerata la partita di hockey più bella di tutti i tempi, il Canada vince la medaglia d'oro più attesa dei Giochi olimpici di Vancouver, imponendosi sugli Stati Uniti per 3-2 (1-0, 1-1, 0-1) dopo un tempo supplementare, sotto gli occhi del primo ministro del Canada, Stephen Harper, che indossava per l'occasione una maglia della nazionale. Autore del gol-partita è stato Sidney Crosby, l'idolo dell'hockey canadese, con il quale i padroni di casa hanno potuto dare il via a una festa che è andata avanti tutta la notte.
Canadesi euforici anche per aver primeggiato nel medagliere, con 14 ori, 7 argenti e 5 bronzi, diventando di gran lunga il paese organizzatore più vincente nella storia dei Giochi Invernali (fino ad oggi il massimo era 10 titoli olimpici), e stabilendo soprattutto il nuovo primato di ori vinti in una sola edizione, meglio dei 13 conquistati dall'Unione Sovietica nel 1976 e poi dalla Norvegia nel 2002. E per fortuna che, prima di Vancouver, non avevano mai conquistato un titolo olimpico nelle altre due edizioni casalinghe, a Montreal e Calgary.

1 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-