SPORT

 
 
 

Vancouver 2010 - Olimpiadi invernali

 
HOME DEL DOSSIER

Giorno dopo giorno

Approfondimenti

Interviste

Cinque domande a Pietro Piller Cottrer

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Pietro Piller Cottrer

Pietro Piller Cottrer, 35 anni, fondista; 1 oro, 1 argento 1 bronzo olimpico; 1 oro e 2 bronzi mondiali


Al tuo palmares manca solo un oro olimpico individuale. A Vancouver l'ultima occasione. Nelle condizioni migliori?
«Le mie sì. Quelle della pista non mi entusiasmano. é un percorso strano, forse troppo semplice per un'Olimpiade. E le continue variazioni meteo potrebbero trasformare tutto in un terno al lotto. Speriamo esca il mio numero...».

Su che ruota dobbiamo giocarlo?
«Punto sulla 15 km tecnica libera, che sarà pure la gara più dura, perché tutti saranno freschi e riposati, visto che apriremo il programma il 15 febbraio a Whistler Mountain. La 50 km classica, alla fine, sarà invece, gara di strategia, con tutti con il serbatoio in rosso. Comunque starò nascosto, lascerò agli altri l'iniziativa e studierò bene il da farsi, senza sprecare energie».

Il fondo è la grande ammiraglia della nostra spedizione. Pensi che le medaglie di Torino2006 siano ste valorizzate dl punto di vista della popolarità?
«Sì e no. Abbiamo un fondista, Giorgio Di Centa, come portabandiera. Ma forse quelle medaglie non hanno reso abbastanza in termini di popolarità del nostro sport tra la gente. Per fortuna, gareggiando in Canada, saremo nel prime-time televisivo italiano ed europeo. Un bel colpo mediatico».

Le donne meglio di voi, nel quadriennio post-olimpico. Sarà così anche in Canada?
«Spero in una rivalità virtuosa, un giorno una medaglia a loro, l'altra a noi e via così... Ma è vero, dopo Torino loro sono state più continue e brave. Meglio così: uno stimolo in più per fare bene».

Sogno olimpico nel cassetto?
«Meglio non dire niente alla vigilia, tanto ve lo immaginate tutti. Dico solo che l'Olimpiade è un'emozione pazzesca, che riesce a tirarti fuori da gambe e braccia energie che neanche pensavi di avere...».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-