DOSSIER

 
 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Pechino giorno dopo giorno
I campioni più attesi
La storia
Le cerimonie di apertura dei Giochi
Lanterne rosse / di Dario Ricci
 

Olimpiadi, oro di Cammarelle nei supermassimi di boxe

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 agosto 2008
Roberto Cammarelle impegnato nella finale contro il cinese Zhilei Zhang (Afp)

Robetro Cammarelle regala all'Italia l'ultima medaglia di queste Olimpiadi di Pechino, ed è una medaglia pesante: è d'oro. L'ottavo oro dei Giochi per l'Italia, la 28ma medaglia azzurra di Pechino2008. L'italiano ha vinto la finale dei pesi super massimi contro il cinese Zhang Zhilei. Un colpo ben preciso in avvio del quarto round ha posto fine all'incontro, confermando un ampio pronostico che dava vincente Cammarelle, campione mondiale della categoria lo scorso anno a Chicago. La prima ripresa si era chiusa già con un ampio vantaggio per l'italiano: 6 a 1; nella seconda 5 a 2 per l'azzurro, mentre la terza era risultata più equilibrata, 2 a 1 per Cammarelle. Infine il colpo del ko che ha spinto l'arbitro a dichiarare concluso l'incontro e a decretare la vittoria di Cammarelle. Era dallle Olimpiadi di Seoul, nel 1988, che l'Italia non vinceva un oro nella boxe. Al termine dell'incontro, Cammarelle è stato letteralmente sommerso dall'abbraccio del team azzurro ed anche dai dirigenti del Coni, in testa il presidente Gianni Petrucci, che gli è quasi saltato addosso per l'entusiasmo, e il segretario generale e capo delegazione italiano a Pechino, Raffaele Pagnozzi.

Maratona, Baldini dodicesimo annuncia il ritiro
Il re della maratona di Atene, Stefano Baldini, abdica in favore del kenyano Samuel Wansiru senza concedere il bis e senza podio. La ginnastica ritmica azzurra chiude quarta la finale a squadre con una nuova, esplicita polemica nei confronti di una giuria accusata di favorire la Cina. E senza malumori, ma con una sconfitta netta, il volley azzurro segue l'esempio di tutte le altre squadre italiane in questi Giochi mancando il podio.

Il giorno del sipario è iniziato con l'oro di Wansiru nella maratona, chiusa al 12esimo posto da Baldini, migliore dei tre azzurri in gara. Il 37enne emiliano ha poi annunciato il ritiro dalle gare internazionali, preannunciando una nuova carriera da tecnico. Nella ginnastica ritmica l'oro a squadre è andato alla Russia, davanti a Cina e Bielorussia. Al coach azzurro Emanuela Maccarani non è andato giù il comportamento dei giudici, che hanno piazzato l'Italia al quarto posto: «Uno scandalo», ha detto la Maccarani a caldo. Nel volley, dopo il 3-0 della Russia agli azzurri, gli Stati Uniti hanno conquistato l'oro battendo in finale il Brasile per 3-1.

Gli Usa tornano sul trono del basket olimpico
Gli Stati Uniti si riprendono il trono olimpico del basket e completano il percorso di redenzione cominciato dopo i flop di Atene 2004 e dei Mondiali di Giappone 2006. L'onta dei due bronzi viene lavata dal gruppo di stelle assemblato da Mike Krzyzewski, che hanno battuto la Spagna 108-107 in una finale pirotecnica e salgono sul gradino più alto del podio. L'onore è salvo, anche se il Dream Team ha centrato l'obiettivo con qualche brivido. LeBron James (14 punti), Kobe Bryant (20 punti) e Dwyane Wade (27 punti) sono arrivati a Pechino per vincere e lo hanno fatto. La Spagna, però, esce dal campo a testa altissima. Senza il play Josè Calderon, i campioni del mondo restano in partita per 40', giocano alla pari contro il meglio del campionato Nba e dimostrano, una volta ancora, che tra le due sponde dell'Oceano Atlantico non c'è più un gap abissale.

Alle 14 è in programma la cerimonia di chiusura dei Giochi. Il passaggio del testimone a Londra 2012 verrà affidato alla star del calcio inglese David Beckham (calcerà un pallone in tribuna) e da una versione rivisitata di "Whole Lotta Love" dei Led Zeppelin, con la leggenda della chitarra Jimmy Page sul palco insieme alla nuova star del pop britannico Leona Lewis. La porzione di cerimonia dedicata alla prossima edizione dei Giochi sarà aperta da uno dei principali cliché britannici, un autobus rosso che sfilerà attorno allo stadio del Nido d'Uccello di Pechino, trasformando progressivamente il piano superiore nei punti più riconoscibili della skyline di Londra (Tower Bridge, Battersea, Houses of Parliament). Già spento il braciere Olimpico nella baia di Qingdao, sede delle gare di vela.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-