TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Spazio 24 - notizie e immagini dal cosmo

 
HOME DEL DOSSIER

Video e fotografie

Esplorazione spaziale

Cronache dallo spazio

Shuttle

Terra e cielo

Corpi celesti

Marte

Ares I-X, prove generali di futuro

di Gigi Donelli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 ottobre 2009

Un test di volo suborbitale da 445milioni di dollari, che durerà in tutto 6 minuti e raggiungerà i 50mila metri d'altezza alla velocità massima di 4,7 volte la velocità del suono. 360 secondi dal lancio allo splashdown nell'Atlantico per la missione sperimentale sul nuovo razzo Ares I, prima tappa del progetto esplorativo Constellation che potrebbe aprire la strada al ritorno dell'uomo sulla Luna e all'esplorazione interplanetaria iniziando da Marte. Accensione dei motori fissata per domani. Finestra di lancio di 4 ore a partire dalle 8 del mattino in Florida, quando in Italia saranno le 13,00. Nella conferenza stampa pre-lancio il mission manager del nuovo lanciatore Bob Ess non ha nascosto le incognite e le complessità del test di un lanciatore completamente nuovo. Fiducioso ? Gli hanno chiesto i giornalisti accreditati Nasa che seguono passo dopo passo il progetto. "Certo, molto fiducioso – ha risposto". Ti giocheresti la casa l'hanno incalzato? "No, quella no! "

E la casa non è disponibile a scommetterla nemmeno Doug Cooke, responsabile Nasa per i sistemi esplorativi che si è detto consapevole dei rischi che si vanno ad affrontare con questo test. "Ares I – ha spiegato - è un concetto totalmente nuovo, di cui dobbiamo ancora imparare molto, e d'altra parte i test si fanno proprio per questo". Domani prima dell'alba per la Nasa inizi dunque una una nuova fase, ma le procedure di sicurezza del territorio sono quelle di qualsiasi grande lancio: una volta liberato lo spazio aereo intorno al centro spaziale intitolato al presidente Kennedy, i caccia dell'aviazione saranno mesi in posizione. Saranno pronti a intervenire con altri missili se si dovesse perdere il controllo del razzo.

26 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-