TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Spazio 24 - notizie e immagini dal cosmo

 
HOME DEL DOSSIER

Video e fotografie

Esplorazione spaziale

Cronache dallo spazio

Shuttle

Terra e cielo

Corpi celesti

Marte

STS-124, missione compiuta

di Enrico Pagliarini

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 giugno 2008
L’atterraggio dello shuttle il 14 giugno 2008 (AFP/Pierre Ducharme)

Missione terminata con successo per la navetta spaziale Discovery che dopo due settimane e 13 minuti è atterrata secondo il programma sabato 14 giugno al Kennedy Space Center di Cape Canaveral. Il rientro in Florida ha definitivamente eliminato i residui timori dopo che venerdì gli astronauti avevano visto fluttuare sul lato destro della navetta un pezzo, in un primo momento non identificato, rivelatosi poi una parte del rivestimento termico che protegge uno degli aerofreni dal calore dei motori in fase di decollo.

Un pezzo quindi ormai non più utile durante l'atterraggio. Nei 14 giorni della missione STS-124 (in realtà il 123esimo viaggio di uno Shuttle visto che dalla lista manca ancora la STS-119, slittata a dicembre 2008) gli astronauti hanno riparato la toilette della Stazione Spaziale Internazionale, hanno realizzato tre attività extraveicolari (le cosiddette passeggiate spaziali) ma soprattutto hanno portato in orbita la parte più voluminosa del laboratorio giapponese Kibo realizzando il record per il carico più pesante mai trasportato da uno Shuttle. Ora il modulo principale di Kibo è agganciato alla SSI ed è stato collegato al modulo logistico che servirà come deposito per i materiali utilizzati durante gli esperimenti. Un elemento che era stato portato in orbita a marzo e fino a qualche giorno fa "parcheggiato" su una sezione della SSI.

Il laboratorio, costato all'agenzia spaziale giapponese, Jaxa, due miliardi di dollari e 20 anni di studi, sarà completato solo ad aprile 2009 quando verranno installati gli ultimi elementi. La missione è stata anche l'occasione per un avvicendamento a bordo della Stazione Spaziale: uno dei tre uomini di equipaggio, l'americano Garrett Reisman, è stato rimpiazzato dopo tre mesi di vita senza gravità dal collega Greg Chamitoff, che rimarrà in orbita per un periodo di sei mesi. La Nasa archivia così una missione, definita "fantastica" dal direttore voli, Richard Jones, e pensa ora ai prossimi impegni quando mancano 10 voli alla fine del programma Space Shuttle previsto tra due anni. Il viaggio in calendario l'8 ottobre sarà diretto al telescopio spaziale Hubble mentre il 10 novembre lo Shuttle partirà nuovamente per la Stazione Spaziale Internazionale.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-