TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Spazio 24 - notizie e immagini dal cosmo

 
HOME DEL DOSSIER

Video e fotografie

Esplorazione spaziale

Cronache dallo spazio

Shuttle

Terra e cielo

Corpi celesti

Marte

Hubble, il quarto occhio

di Gigi Donelli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 maggio 2009

L'immagine scelta per celebrare i 19 anni di attività in orbita è una spettacolare danza tra galassie. Interagendo tra loro formano, a oltre 100mila anni luce, quello che appare in maniera inequivocabile un punto interrogativo, quasi a sfidare, ancora una volta, la nostra capacità di conoscere l'immenso che ci circonda. Il sistema ARP-194 è l'ultimo regalo del formidabile telescopio orbitale della Nasa Hubble, dispensatore di informazioni che negli anni ha riversato generosamente nella comunità scientifica internazionale.

19 anni nello spazio
Da quando 19 anni fa è stato posto in orbita a 600km dalla Terra, il telescopio orbitante della Nasa ha regalato decine di immagini spettacolari che hanno cambiato la percezione del cosmo e arricchito enormemente i nostri archivi. I suoi lavori – basta citare i celebri Pilastri della Creazione - vengono riprodotti nei settori più disparati perché capaci di emozionare lo specialista e il semplice curioso. Nei suoi anni di lavoro ha operato 880.000 osservazioni dei più disparati oggetti cosmici. Ha costruito 570mila immagini di 29mila oggetti celesti. Ora attende il quarto occhio, ovvero il quarto e ultimo intervento di aggiornamento e potenziamento con cui attenderà, nel prossimo decennio, la fine della sua missione e il cambio con uno strumento di nuova generazione.

7 maggio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-