TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 
CES 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Il salone giorno per giorno

Ces 2009, il trionfo del Blu-ray

di Roberto Faggiano

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Fari puntati sul Blu-ray anche quest'anno al Ces di Las Vegas, lo scorso anno aveva ancora un rivale ma ora è il supporto per immagini in alta definizione è libero di viaggiare verso la quarta generazione di modelli. Forse in Europa non si aspettava tanto attivismo in materia, dato che questo supporto non ha ancora sfondato presso il grande pubblico. In Italia poi non è raro trovare sugli scaffali lettori di seconda generazione mentre quelli di quarta sono appena arrivati prima delle festività. Ma le industrie non possono aspettare e devono correre verso nuovi traguardi, prima che anche questo tipo di apparecchio faccia la fine dei lettori dvd, ormai venduti a prezzi che non lasciano margine a nessun profitto. Sul tema le aziende più attive sono state Samsung e Panasonic, con un segnale anche da Lg e Pioneer, mentre Sony ha passato per il momento il turno. L'ultima tendenza è quella di trasformare il lettore blu-ray in un punto di accesso alla rete per ottenere diversi servizi, non solo la funzione Bd Live legata ai diversi film ma anche l'acquisizione di altre informazioni fornite da vari provider e non legati a uno specifico titolo. Sono funzioni già viste sui tv top di gamma proprio di Samsung e Panasonic che però necessitano di accordi internazionali con importanti fornitori di contenuti per diventare allettanti. Per noi italiani poi ci sono i problemi legati all'accesso internet, non sempre così veloce come richiesto da queste nuove funzioni e mai rispondente alla velocità per cui si paga il canone.

Panasonic stupisce per il passo verso il passato compiuto con l'inedito combinato Bd-70V in grado di riprodurre i blu-ray e i vecchi nastri vhs. La logica di questo nuovo modello francamente ci sfugge, chi ha una importante videoteca su nastro probabilmente ha già un buon riproduttore oppure li ha riversati su dvd o su hard disk, forse sarebbe stato meglio concentrarsi sui modelli in grado di combattere la concorrenza per prestazioni e per aggiornamento del firmware. Modelli che si chiamano Bd 60 e Bd 80, destinati a sostituire gli attuali modelli 35 e 55 ma pure dotati – come il combinato - del nuovo circuito video Reference Chroma Process Plus, studiato in collaborazione con i laboratori Panasonic Hollywood per avere prestazioni sempre più vicine alla pellicola cinematografica. Per tutti arriva anche la funzione Viera Cast già usata sui tv top di gamma per acquisire contenuti dal web, uno slot Sd card per la visione di immagini o filmati e una significativa riduzione dei consumi di energia. In tema di prodotti originali però Panasonic stupisce anche verso il futuro con il primo lettore Blu-ray portatile, il Bd15 ha uno schermo da 8,9 pollici e ha tutte le funzionalità dei modelli da tavolo, Viera Cast compreso. Per la vera visione su grandi schermi Hd è comunque disponibile un'uscita hdmi.

Samsung lancia due nuovi modelli dall'estetica molto originale, il Bd 3600 e il Bd 4600 hanno entrambi la colorazione nero lucida che ha ormai fatto scuola ma le forme sono esclusive. Il Bd 3600 è ultrasottile con comandi a sfioramento quasi invisibili, il 4600 è invece destinato al montaggio a parete ma può anche essere poggiato su un tavolo sul suo supporto inclinato di 25 gradi. Tra le funzionalità la possibilità di un vero home networking senza fili, grazie alla chiavetta usb con funzioni di ricevitore, un bel vantaggio rispetto ai concorrenti che invece hanno bisogno del classico e poco attraente cavo ethernet. Al top anche le prestazioni audio e video, le uscite audio comprendono i 7.1 canali analogici per il collegamento diretto ad amplificatori A/V privi di ingresso hdmi. Lg presenta due nuovi lettori blu-ray, il Bd370 e il Bd390, entrambi con la funzione Net Cast Entertainment Access per scaricare contenuti dalla rete, in particolare da Cinemanow, Netflix e Youtube, con i quali sono stati presi accordi a livello mondiale. I nuovi lettori Pioneer Bdp 120, Bdp320 e il Bdp 23Fp Elite (destinato solo al mercato Usa) erano solo allo stato di prototipo e giungeranno sul mercato nella prossima estate. Sono lettori molto curati nella parte estetica ma anche dotati di circuiti esclusivi per distaccarsi dai concorrenti e con la possibilità di variare su misura ben 13 diversi parametri video. Per tutti il nuovo circuito Kuro Link, che ottimizza il collegamento a un tv Pioneer della serie Kuro. Presentati al Ces anche una manciata di lettori Blu-ray da parte di marchi più legati all'audio, modelli piuttosto costosi che spesso nascondono una sostanza molto più modesta realizzata conto terzi: una politica che non guarda lontano ma solo al pronta cassa con il contributo dei consumatori più ingenui.
Sul versante del software blu-ray va segnalata l'iniziativa di Disney, che dal prossimo mese di febbraio inizierà la distribuzione dei suoi titoli più famosi – tra cui Pinocchio in occasione del 70° anniversario dall'uscita del film – in versione combo blu-ray e dvd. Per alcuni titoli l'iniziativa sarà valida anche in Europa.

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-