TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 
CES 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Il salone giorno per giorno

Ces 2009, il pc è sempre più bonsai. E touchscreen

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
6 gennaio 2009

Non mancheranno le ultime avanguardie sul fronte dei computer da tavolo, soprattutto per quanto riguarda i gaming pc, ma l'edizione 2009 della kermesse dell'elettronica di consumo sarà senza dubbio caratterizzata dai portatili. Netbook ovviamente inclusi. Due i filoni che si aspettano gli esperti in fatto di novità in vetrina: modelli di nuova generazione più avanzati rispetto agli attuali dal punto di vista delle prestazioni e delle funzionalità e versioni ancora più economiche di quelle in commercio per quanto riguarda il prezzo di listino. Non mancheranno le ultime avanguardie sul fronte dei computer da tavolo, soprattutto per quanto riguarda i gaming pc, ma l'edizione 2009 della kermesse dell'elettronica di consumo sarà senza dubbio caratterizzata dai portatili. Netbook ovviamente inclusi. Due i filoni che si aspettano gli esperti in fatto di novità in vetrina: modelli di nuova generazione più avanzati rispetto agli attuali dal punto di vista delle prestazioni e delle funzionalità e versioni ancora più economiche di quelle in commercio per quanto riguarda il prezzo di listino.

Sony debutta nei netbook? Hp lancia la terza generazione di Mini Note
Le firme attese sono quelle note – Asus, Acer, Dell, Hp, Lenovo, Samsung – e stando ai rumor della vigilia ci potrebbe essere anche il botto. In casa Sony c'è infatti fermento per l'annuncio programmato per venerdì 9 gennaio, quando in uno dei saloni del Ces verrà svelato un nuovo modello di portatile Vaio, un personal computer mobile che cambierà – questa la promessa – il modo di guardare a un mobile pc. Sancirà come qualcuno ipotizza il debutto del gigante asiatico nell'arena dei netbook o segnerà una nuova avanguardia in tema di notebook ultrasottili e ultracompatti? Da quanto si è appreso negli ultimi giorni – c'è di mezzo una certificazione richiesta alla Fcc americana – il nuovo nato avrebbe dalla sua Windows come sistema operativo, la connettività Evdo e 3G integrata, un modulo Wi-fi di ultima generazione (802.11bgn) e uno schermo da 9 o i 10 pollici.
Certa è invece a Las Vegas la sfilata in anteprima dell'HP Mini 2140, terza generazione del netbook made in Palo Alto. Forte di uno chassis in alluminio e di un'ampia tastiera, questo ultraportatile ha dalla sua una Cpu Intel Atom, l'opzione fra disco fisso e allo stato solido (da ben 80 Gbyte) e uno schermo a tecnologia Led da 10.1 pollici in formato 16:9. Sarà in vendita negli Usa da fine gennaio e costerà a partire da 499 dollari.

L'Eee Pc Touch di Asus, il pc bonsai "dual disck" di Msi e il mini tablet di Intel
Il "leit motiv" che accompagnerà la sfilata dei pc bonsai a Las Vegas è comunque un'altra e si chiama touchscreen, con alcune variazioni al tema che prevedono anche la possibilità di ruotare lo schermo trasformando il mini portatile in mini tablet pc. Asus dovrebbe onorare la sua presenza con la presentazione dell'Eee Pc Touch e con la conferma della prossima disponibilità di un nuovo netbook basato sul processore Atom 330 di Intel, il primo chip dual core a basso consumo del colosso californiano.
Sui mini pc c'è quindi molta attesa anche per vedere da vicino la "new entry" della taiwanese Msi, che porterà sicuramente in passerella il suo nuovo U115 Hybrid, netbook da 10 pollici dotato sia di un disco allo stato solido per gestire le operazioni correnti del computer che di un classico hard disk preposto alla funzione di archiviazione dei dati.
L'innovazione targata Intel prenderà invece sostanza con una nuova versione del noto Classmate Pc, che al Ces apparirà in veste di prodotto convertibile in mini computer tablet con interfaccia touchscreen studiata ad hoc per il display da 8,9 pollici. Lo schermo sensibile al tatto sarà infine una prerogativa anche dei nuovi pc tascabili della californiana OQO, che primi al mondo dovrebbero utilizzare display touch a tecnologia Oled.

Nei notebook è corsa al più sottile, Dell rilancia la sfida ad Apple
È già accreditato, almeno negli Stati Uniti, come il vero rivale del MacBook Air di Apple. Il titolo se lo è guadagnato in largo anticipo il nuovo ultraportatile di Dell, "Adamo", a cui la società ha dedicato pure un sito Web. Le indiscrezioni parlano di un notebook che a Las Vegas sfilerà con l'etichetta di computer portatile più sottile al mondo. E che rispetto a uno dei prodotti icona della Mela potrebbe costare almeno 400 dollari in meno.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-