TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 
CES 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Il salone giorno per giorno

Ces 2009, si celebra il matrimonio fra Flat Tv e Web

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 GENNAIO 2009

Televisori votati al verbo della grande Rete. Uno dei "leit motiv" dell'evento di Las Vegas è la sempre più ampia disponibilità di soluzioni che coniugano il grande schermo e i contenuti presenti on line e che, di fatto, stanno dando vita alla all'era 2.0 della televisione. Le Tv diventano quindi dispositivi collegati a Internet come lo sono i pc e i cellulari e le differenze fra i diversi media si smussano, tanto che lo stesso Steve Ballmer, Ceo di Microsoft, è dell'idea che in futuro "non esisteranno più frontiere tra televisore e computer".
Al Ces hanno tenuto banco in tal senso ieri gli annunci di Yahoo! (a braccetto con Intel) relativamente al Widget Channel, sistema collocato a bordo dei nuovi modelli delle varie Samsung, Sony, Lg Electronics e Toshiba attraverso il quale accedere a vari servizi on line, dalla posta elettronica alle chat. La lista di attori in gioco va in realtà oltre l'industria delle Tv e comprende (stando alle intenzioni di Yahoo!) grandi siti Internet come eBay e Amazon, testate di primo piano come Usa Today e New York Times, catene come Netflix e Blockbuster, e blog Twitter. Grandi serbatoi di contenuti, insomma, che potrebbero diventare presto accessibili dal divano di casa come un normale programma televisivo. Un click sul telecomando e il gioco è fatto, senza neppure la fatica di installare un decoder o set top box dedicato perché è il software del televisore a fare tutto. La sensazione di alcuni esperti è che il matrimonio tra pc e Tv abbia buone fondamenta, in virtù di una certa propensione degli utenti (per lo meno quelli americani) a vedere il televisore come un grande e comodo schermo per entrare in Rete. Il rovescio della medaglia però c'è e si chiama banda larga, non ovunque veloce a sufficienza e soprattutto non sempre così economica da poter diventare una commodity per milioni e milioni di famiglie. Dunque è meglio non esagerare con gli entusiasmi verso un fenomeno che potrebbe conoscere impreviste difficoltà come improvvise accelerazioni. Un monito in tal senso arriva proprio dall'Italia. L'IpTv di Tiscali ha infatti chiuso i battenti il primo gennaio e per la piattaforma che vantava l'offerta di contenuti più innovativa (perché molto votata all'interattività) nel panorama delle Internet television italiane l'avventura è finita praticamente prima di iniziare. O forse no. La stessa Tiscali potrebbe cavalcare la domanda di video on demand da vedere sulla Tv con una nuova soluzione ad hoc, sposando in toto il modello di business che prevede l'accesso ai contenuti presenti in Rete (generati dagli utenti e non) tramite l'apparecchio televisivo. Esattamente ciò di cui si sta parlando in queste ore a Las Vegas.

Come funzionano i Widget di Yahoo! e MySpace
La scorsa settimana un alto dirigente di Samsung, a proposito dell'accordo in essere fra il chaebol coreano con Yahoo!, parlava del connubio fra Tv e Web come una sorta di "interfaccia che consente ai telespettatori di interagire e collegarsi con diversi servizi Internet preferiti in modo del tutto personalizzato". La spiegazione sommaria rende l'idea di cosa porti in dote la piattaforma multimediale Widget Channel sviluppata dalla casa californiana con Intel. Un sistema open source, in poche parole, che permetterà a coloro che dispongono di un televisore equipaggiato con un particolare processore (l'IntelMedia Ce 3100) di interagire con la Tv nelle stesse modalità con le quali si naviga in Rete dal pc. Il tutto grazie a strumenti Java o Xml che sfrutteranno i widget di Yahoo! per visualizzare in tempo reale informazioni finanziarie, video, foto e altro ancora. Il servizio, che Samsung ha battezzato "Internet@TV - Content Service" e reso disponibile sulle nuove serie di Lcd 7, 8, 9 del 2009, si fruisce tramite la porta Ethernet del televisore oppure utilizzando un connettore Wi-Fi opzionale tramite la porta Usb.
Legato al Widget Channel di Yahoo! è MySpace Widget, e cioè la proposta che il sito di social networking propone alla propria comunità per coltivare contatti e contenuti anche sullo schermo televisivo. Gli utenti sono infatti invitati a registrarsi a un apposito programma (MySpace ID) e da lì si apre per loro la possibilità di colloquiare con il network (per spedire messaggi, ricevere notifiche, chattare, aggiornare i contatti) attraverso aggiornamenti dinamici. Il tutto direttamente dalla Tv se questa predisposta per il collegamento a Internet. Si guarda per esempio una partita di calcio in diretta e si avvisa un amico registrato su MySpace del goal segnato dalla squadra del cuore. Saremo quindi protagonisti di persona di situazioni simili? In definitiva la trasposizione dei contenuti dal Web alla Tv non è certo una novità di questi giorni ma il fatto che molti produttori abbiamo puntato con decisione su questo aspetto della convergenza digitale deve pur significare qualcosa. E se dovesse entrare in gioco anche Facebook la questione dei widget e del social networking "on Tv" si farebbe tremendamente seria.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-