TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 
CES 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Il salone giorno per giorno

Olidata, il notebook Made in Italy scopre il design e sfida i grandi

di Luca Moroni

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 gennaio 2009


A vederlo sembra un parente stretto del MacBook Air di Apple, sottile, leggero con uno schermo LED e i tasti separati della tastiera. Poi ci si sofferma meglio e si nota il logo di Windows su un tasto, ma soprattutto un marchio italiano appena nato, U-Leader Design, alle cui spalle si cela Olidata. Non si può che rimanere stupiti visto che nel mondo dei notebook con marchi nostrani, siamo abituati solo a cloni non particolamente ricercati sotto il profilo estetico. Ma Olidata questa volta ha puntato tutto sulla ricerca e sviluppo all'interno dell'azienda con un team dedicato e, sfruttando la vetrina mondiale del CES, la fiera dedicata all'elettronica di consumo, ha presentato un nuovo notebook leggero e sottile che per ora ha il nome in codice Conte.
Lo vedremo sul mercato a partire dalla prossima primavera e avrà un prezzo decisamente interessante sotto i 1.000 euro. Nei piani dell'azienda c'è anche l'intenzione di esportarlo in diversi paesi del Mondo, con accordi che sono in discussione in queste settimane da parte del management e i diversi produttori OEM locali, ad oggi se ne contano più di 22. Olidata si dovrà confrontare con nomi di caratura mondiale come Apple, Lenovo o Samsung che hanno nella propria gamma prodotti "thin and light", puntando però sul prezzo come elemento di richiamo e di differenziazione senza scendere a compromessi in fatto di design o di componentistica. Il notebook sottile elitario diventa più accessibile a tutti e questo grazie al progetto di un'azienda italiana, che prova così a rispondere allo strapotere delle multinazionali puntando sulla diffusione del marchio U-Leader Design.
Una delle tendenze per questo 2009 sarà infatti la diffusione sempre più marcata dei notebook ultrasottili, prova ne è che anche AMD ha deciso di entrare in questo segmento con Yukon , grazie anche allo sviluppo di componentistica che permette di ridurre i consumi di elettricità e di conseguenza anche il bisogno di sistemi ingombranti di dissipazione di calore. Non è un caso che Olidata sia partner stretto di Intel di cui utilizza i processori a basso voltaggio Core 2 Duo LV (Low Voltage) che sono alla base della costruzione di questa tipologia di portatile. Si rafforza così la stretta partnership tra il produttore italiano e il chipmaker americano che aveva portato a metà dello scorso anno alla presentazione di JumPC, il piccolo portatile dedicato ai più piccoli e alle scuole, nato dal progetto Classmate di Intel.
Tornando al progetto Conte, il notebook ha uno schermo LED (Ligh Emitting Diode) da 13,3 pollici che permette di contenere lo spessore della cornice oltre che avere effetti positivi sul consumo della batteria rispetto ai monitor TFT tradizionali. In totale il notebook chiuso arriva a 21,8 mm, mentre il peso è inferiore ai 1,6 Kg. Se lo paragoniamo al re di questo settore, il MacBook Air non ci allontaniamo di molto dalle misure record di Apple che sono 1,3 Kg di peso e uno spessore che non supera i 2 cm.
Nella versione di fascia alta si potrà decidere di utilizzare un disco basato su memoria flash al posto di quello tradizionale, con tutti i vantaggi che questo comporta, minor consumo della batteria, maggiore velocità nell'esecuzione di programmi o di avvio del sistema operativo, il rovescio della medaglia sarà quello di avere un prezzo più elevato e uno spazio a disposizione per il salvataggio dei file più contenuto. Nella fascia alta troviamo anche la tastiera retroilluminata mentre in tutti i modelli sarà presente un touchpad multitouch, simile a quello già visto sul MacBook Air che permette cioè di controllare il PC con la pressione di più dita sul touchpad.
Nella fascia di prodotti sottili non trova posto il dispositivo ottico, niente masterizzatore a bordo, ma Conte sarà completo sotto il profilo della connettività con porte USB, Ethernet, VGA, HDMI e audio, che possono essere aumentate con il port replicator che avrà 2 porte USB una VGA e una Ethernet in più. Anche per le connessioni senza filo il notebook sarà completo con Bluetooth e WiFi oltre alla possibilità di avere opzionalmente i moduli per la connessione 3G degli operatori mobili o WiMax per essere in grado di collegarsi nelle zone dove il nuovo servizio sarà disponibile.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-