Fino a due terabytes di contenuti disponibili su un supporto grande quasi come una moneta da un euro. Ecco la capacità che avrà la futura e rivoluzionaria generazione di schedine di memoria SDXC (eXtended Capacity) le cui specifiche, sviluppate dalla SD Association, sono state appena presentate al Ces di Las Vegas. Identica in apparenza alle schedine SD che oggi utilizziamo le XC permetteranno di memorizzare e di portare sempre con se, un centinaio di film HD, migliaia di ore di riprese HD, decine di migliaia di canzoni Mp3.
Grande capacità ma con in più un balzo nelle prestazioni: le SDXC, grazie a un nuovo tipo d'interfaccia, saranno velocissime nella lettura e scrittura. Per quest'anno le specifiche parlano di 104 megabytes al secondo ma l'obiettivo è di arrivare a 300 mb. Entro marzo la Sd Association renderà note tutte le specifiche che saranno "open standard" e di cui beneficeranno anche le altre famiglie di schedine SD, come quelle ad alta capacità (SDHC), le Embedded SD e le SDIO. Il file sistem adottato è l'exFAT della Microsoft, progettato per le memorie mobili di questo tipo e per una piena interoperabilità tra i dispositivi di elettronica di consumo. L'exFat è già presente anche nel Service Pack 1 per Vista.
In termini pratici l'ingresso nell'era SDXC trasformerà i telefonini, le videocamere e macchine fotografiche oltre ad altri disponitivi multimediali da tasca in veri e proprio Mediacenter, alimentando così la nascente industria dei contenuti accessibili on demand in mobilità.
E, in prospettiva e per il momento in via teorica, un paio di queste SD renderanno del tutto inutili i tradizionali hard disk dei pc.
SANDISK
Sempre in tema di memorie ad altissima capacità al Ces Sandisk e Sony hanno presentato la nuova generazione di Memory Stick nei formati Pro e Micro. Anche in questo caso si arriva ad una capacità massima di ben 2 terabyte mentre la velocità nel trasferire i dati è di "soli" 60 Mb al secondo. I modelli Pro supportano la tecnologia MagicGate, utilizzata per la protezione dei contenuti, oltre alla funzione per il controllo degli accessi.
Le Memory Stick HG Micro invece saranno tre volte più veloci delle attuali Memory Stick Micro, il tutto conservando le loro dimensioni micro.
Per il mercato dei notebook sempre Sandisk oggi (8 gennaio) presenta la terza generazione di memorie allo stato solido (SSD). Le dimensioni di questi dischi sono quelle standard di 2,5 e 1,8 pollici (SSD C25-G3 e SSD C18-G3) con interfaccia Sata-II ma non avendo parti in movimento non solo i dati sono più sicuri ma queste unità dovrebbero anche aumentare l'autonomia dei portatili. La multinazionale Usa presenta tre modelli: da 60, 120 e 240 GB che rispettivamente avranno un prezzo suggerito di 149, 249 e 499 dollari. Le vendite di questi drive inizieranno nel secondo trimestre.
Prezzi alti per avere prestazioni al top. Sandisk dichiara che questi drive sono cinque volte più veloci di un hard disk "tradizionale" da 7.200 giri e il doppio di una unità SSD della precedente generazione. Per quanto riguarda l'affidabilità dei dati la casa americana dichiara che è pari a oltre cento anni di uso normale.
Invece la gaming card Rock Band SD da 2 Gb, compatibile con la Nintendo Wii e con altri apparecchi con lo slot SD, è stata pensata per tutti gli appassionati di questo videogame che così potranno scaricare oltre 300 nuove canzoni tutte da suonare. Negli Usa le vendite inizieranno in primavera e costerà 12,99 dollari.