TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 
CES 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Il salone giorno per giorno

CES 2009, il televisore si fa sempre più sottile, e connesso

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 GENNAIO 2009

I mega schermi ammirati nel 2008 del Consumer Electronic Show ci sono sempre anche se per vedere un qualcosa di più grande del plasma da 150 pollici messo in vetrina l'anno passato da Panasonic bisognerà aspettare. Il leit motivi di quest'anno è quindi soprattutto un altro e riguarda sia gli Lcd che gli apparecchi al plasma, la cui peculiarità è quella di essere sottili, molto sottili. Fino all'incredibile spessore di tre millimetri, di cui è accreditato il nuovo 11 pollici a tecnologia Oled di Sony, di cui il modello XEL-1 (presentato al Ces 2008) è finora l'unico in vendita sul mercato. Il fattore «slim» sarà quindi dominante come lo è stato a suo tempo il Full Hd; in quest'ottica sono attesi gli annunci più importanti delle varie Sharp, Hitachi, Lg Electronics e Toshiba, con Samsung (primo vendor di Tv Lvd al mondo) in pole position nel presentare un nuovo modello a cristalli liquidi a retroilluminazione Led «largo» solo 6,5 millimetri. La "new entry" preannunciata dal gigante dell'elettronica coreano merita probabilmente la prima pagina se non altro perché segna il nuovo record assoluto in fatto di spessore per un televisore Lcd, superando le avanguardie toccate da Philips e Sony (un prototipo da 8 millimetri e un Bravia da 9,9 millimetri rispettivamente) all'ultima edizione dell'Ifa di Berlino.

Gli Oled tengono banco ma il 2009 sarà l'anno dei Led Tv. Samsung fa scuola
Le Tv basate su tecnologia a diodi organici sono una delle attrattive in mostra a Las Vegas ma rimangono un fenomeno di là da venire. Sony e Samsung pare siano comuqnue intenzionate a lanciare prossimamente modelli da ben 30 pollici e da Lg Display (sussidiaria di Lg Electronics) confermano che da giugno potrebbe partire la produzione di un pannello Oled da 15 pollici ad alta risoluzione da soli 1,4 millimetri di spessore e una durata prevista pari a 30.000 ore di funzionamento. Il pannello in questione è una delle novità del produttore coreano al Ces 2009 ed è molto probabile che vada ad equipaggiare una nuova famiglia di televisori targati Lg.

Gli ultrasottili sono quindi un «must» ma gli esperti segnalano un'altra importante tendenza per il 2009. La vera nuova battaglia fra i grandi produttori si giocherà infatti sugli schermi Lcd a retroilluminazione Led, una tecnologia meno costosa di quella Oled ma all'avanguardia per quanto riguarda l'efficienza energetica. Le aspettative sono tante e c'è qualcuno che ipotizza la nascita di un nuovo segmento di mercato, quello per l'appunto delle «Led Tv». A Las Vegas gli esempi non mancano di certo e si va dai brand di seconda fascia come Vizio, che mette in vetrina un 55 pollici Lcd da soli 1.999 dollari, ai modelli di nuova generazione targati Samsung. Il chaebol coreano ha infatti presentato un'intera gamma di Tv Led fra i 32 e i 55 pollici mettendo enfasi sul fattore ambientale (consumi inferiori del 40% rispetto a un televisore a retroilluminazione a neon tradizionale) e sullo spessore, ridotto a tal punto che il modello B6000 si fregia del titolo di Tv Led con sintonizzatore incorporato più sottile al mondo.

Sony e Lg toccano il muro dei 240 Hz e puntano sui contenuti Web
A Berlino, la scorsa estate, il gigante di Tokyo giocò per prima la carta della tecnologia 200 Hz per dare lustro ai suoi Bravia. L'esperimento si ripete ora al Ces con la sfilata della serie Z5100, tre modelli da 40, 46 e 52 pollici che arriveranno sul mercato in primavera. A livello tecnologico, a frequenza di refresh elevata al doppio dello standard attuale si annuncia come una delle poche «novità» di quest'anno e non a caso anche Samsung e Panasonic sono attese presto al varco su questo fronte. Le «new entry» Sony integrano quindi un «add on» particolare, e cioè widget che rimandano alle pagine Web di portali di informazione (Yahoo! Finance e Yahoo! News nello specifico) e di siti di social network (Flickr). Sulla strada dei 240 Hz è lanciata da subito Lg Electronics, la cui nuova tecnologia TrueMotion è sinonimo di promessa di colori più brillanti per i nuovi Lcd grande formato serie 55LHX, LH90 e LH55. Anche il produttore coreano punta molto sugli schermi Led e sul fattore interattività: alcune nuove famiglie di televisori a cristalli liquidi (LH50) e al plasma (PS80) sono infatti dotate del sistema "NetCast Entertainment Access", che collega l'utente a Internet per visualizzare e interagire con i widget di Yahoo! e i contenuti di Flickr, e del software che permette di vedere direttamente sulla Tv (in modalità streaming e senza apposito set top box) i film del gigante americano dei Dvd a noleggio, Netflix. E quello delle Tv predisposte e pensate per offrire ai consumatori un'ampia disponibilità di contenuti digitali (musica, video, foto) presenti in Rete, è uno dei temi più caldi dell'industria televisiva per il 2009.
La Cell TV di Toshiba e gli Lcd per l'iPod di Jvc
Fra le novità più curiose viste sin da oggi al Ces, meritano una segnalazione il prototipo di Cell Tv di Toshiba e la Tv con lettore iPod incorporato di Jvc. La prima è una piattaforma, dicono i portavoce della casa giapponese, che va ad aumentare sensibilmente la qualità dell'immagine sullo schermo e l'interattività del televisore con la rete domestica. In concreto questo sistema permette di elevare la risoluzione delle immagini fino al limite dei 3840 x 2160 pixel e convertire contenuti video scaricati direttamente da Internet in filmati di altissima qualità. Per Jvc, invece, la kermesse di Las Vegas è l'occasione per mettere in mostra gli eredi della prima Tv (che debuttò al Ces 2008) con docking station integrata per il celebre lettore musicale di Apple. I nuovi Lcd da 32 a 46 pollici offrono infatti maggiore integrazione con le funzionalità dell'iPod (riproduzione video in testa) e supportano le trasmissioni in formato 1080p nativo.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-