TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Le novità del Salone di Berlino
Televisione e home entertainment
Mobile: pc e smartphone

Panasonic: la rivoluzione 3D Full Hd corre sui plasma

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
4 settembre 2009

BERLINO – Immaginate di sedervi in poltrona davanti a uno schermo al plasma HdTv da 103 pollici, inserire nel lettore Blu-ray il Dvd dell'ultima fatica cinematografica di James Cameron – Avatar, kolossal di fantascienza che arriverà nella sale prima di Natale - e inforcare degli speciali occhialini tridimensionali. L'esperienza visiva che ne avrete è quella vissuta dai visitatori dell'Home Theater System allestito da Panasonic all'Ifa: in una sola parola, sensazionale. La tecnologia Full Hd 3D, sebbene se ne parli da ormai qualche anno, è uno dei temi più importanti di questa edizione della rassegna berlinese e qui cavalcata da un po' tutti i produttori di televisori, Sony in testa, che ne ha fatto il leit motiv della sua presenza a Berlino. Lo stesso si può dire di Panasonic, con la sola differenza che al posto dei televisori Lcd ci sono i pannelli al plasma. Agli occhi dell'utente il risultato di fatto non cambia: le immagini sono riprodotte sullo schermo dal lettore Blu-ray ad alta definizione (a 1.920 x 1.080 pixel) in tecnologia 3D e all'occhio umano, tramite occhiali a tecnologia attiva che si sincronizzano con l'apparecchio televisivo, queste appaiono in formato tridimensionale, senza degradazione alcuna di risoluzione e accompagnate da un sonoro stereoscopico. Per chi sta seduto in poltrona a godersi lo spettacolo, l'effetto è realistico in tutti i sensi e reso possibile da tecnologie di compressione video, masterizzazione e di decodifica decisamente sofisticate.

Panasonic, come del resto vuole fare Sony, sul 3D intende costruire un business che verte su prodotti e soluzioni compatibili con la tecnologia tridimensionale – telecamere a doppia lente, lettori Blu-ray, Tv al plasma Full Hd - da servire all'industria cinematografica in primis (sono le major che devono produrre i contenuti, e quindi i film, su dischi Blu-ray in formato 3D Full Hd 3D) e, in futuro, anche ai singoli consumatori. Per ora, come del resto asserisce in una nota Panasonic, siamo allo stato della sperimentazione e molto dipenderà sembra dai frutti della collaborazione che la casa giapponese, al pari di altri produttori, ha avviato in materia con gli studios di Hollywood. Disney, la sussidiaria Pixar (pioniera dei film di animazione tridimensionali e nell'uso avanzato della computer grafica), DreamWorks e altri sono al lavoro da tempo per produrre un numero sempre maggiore di titoli in 3D da distribuire nelle sale e l'idea di trovarsi il terreno spianato per entrare nelle case di milioni di consumatori grazie ai grandi nomi dell'industria elettronica - che di fatto sono coloro che compongono la Blue-ray Disc Association, il consorzio che proprio all'Ifa ha ufficializzato di integrare la tecnologia 3D nello standard video ad alta definizione - fa loro sicuramente gola. I film di domani verranno prodotti in doppio formato – 2D e 3D, per tutelare gli utenti in possesso degli attuali lettore Blu-Ray – e così incisi sui dischi a laser blu che verranno venduti nei centri commerciali di tutto il pianeta. A quel punto, presupposto il fatto che gli utenti dovranno dotarsi di lettore e televisore compatibili, parlare di home entertainment 3D non sarà più un passo troppo avanti nel futuro. E ciò che sembrava vezzo o pura utopia potrebbe diventare assai reale.

4 settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-