TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Novità Windows 7: rilascio, requisiti e programmi Windows 7

 
HOME DEL DOSSIER

Windows 7, l'industria e il business

I nuovi pc nati per Seven

Windows 7 in pratica

Cos'è e come funziona

Come è fatto


Sony Vaio X, ultraportatile di lusso
con Windows 7

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 ottobre 2009

Lo si era visto in anteprima mondiale a inizio settembre, in occasione dell'Ifa di Berlino. Ieri (8 ottobre) è arrivato l'annuncio ufficiale attraverso il quale Sony ha lanciato l'ennesima sfida ad Apple nel campo dei notebook ultrasottili dal design avveniristico. I Vaio X si presentano infatti con l'etichetta di computer portatili più leggeri al mondo in virtù di un peso inferiore agli 800 grammi (con batteria standard e senza modulo Wireless Wan e memorie Ssd).

Ciò che impressiona di questo "gingillo" per business man con a bordo Windows 7 in versione Professional è però lo spessore di soli 13,9 millimetri: una vera sottiletta tecnologica grande quanto un foglio in formato A4 ma debitamente accessoriata per poter lavorare in viaggio o comunque lontani dalla scrivania dell'ufficio. Allo schermo da 11,1 pollici ad alta definizione con retroilluminazione a Led fanno infatti compagnia i moduli integrati per la connettività via reti wireless e via reti mobili a banda larga (3G Hsdpa), varie interfacce di connessione per periferiche esterne, dischi allo stato solido da 128 o 256 Gbyte, la videocamera digitale e una batteria a quattro celle ai polimeri di litio con autonomia di lavoro dichiarata fino al limite delle otto ore (con quella, opzionale, da otto celle si arriva fino a 16 ore).
Il processore è quello che si vede su molti dei nuovi netbook in commercio, e cioè Intel Atom (Z540 a 1.86 GHz e Z550 a 2 GHz): non è un particolare da poco perché Sony non considera i Vaio X dei pc bonsai ma dei veri e propri notebook, sebbene ultraleggeri e ultracompatti. Di presunti equivoci, in ogni caso, non ve ne sono in quanto il posizionamento di mercato di questi prodotti lo definisce di fatto il loro prezzo. I nuovi Vaio, in vendita in Italia a partire dal 22 ottobre 2009, giorno di lancio del nuovo sistema operativo di Microsoft, costano infatti al pubblico 1.499 euro per la configurazione base e 2.099 euro per quella più accessoriata. È chiaro che rispetto ai netbook extra large delle varie Asus, Acer e Samsung – i cui prezzi non superano i 500 euro - stiamo parlando di un'altra categoria di pc portatili, quella che rimanda ai "gadget " hi-tech di lusso. Vedendo da vicino i Vaio X, infatti, non si può non notare lo chassis in fibra di carbonio (disponibile in due varianti, opaco e lucido) e finiture decisamente ricercate quali l'area in alluminio del poggia polsi. Altre caratteristiche distintive, almeno a detta di Sony, sono il touchpad multi-touch che supporta tutti i movimenti della dita per scorrere, spostare e ruotare i contenuti multimediali presenti sul desktop e la certificazione Energy Star 5.0 per i ridotti consumi di energia.

Per chi non ha particolari pretese in fatto di portabilità ma non vuole rinunciare all'estetica e al tocco "glamour" per il proprio computer, Sony ha preparato una seconda offerta di notebook con Windows 7, i Vaio serie Cw. Dotati di schermi Lcd da 14 pollici in formato panoramico 16:9 e retroilluminati a Led, questi portatili hanno dalla loro particolari pensati per gli amanti della multimedialità quali il trackpad multi-touch e l'uscita Hdmi per collegare il notebook a un Tv Hd ready e attributi hardware di spessore quali la scheda grafica Nvidia GeForce con 512 MByte di memoria video dedicata e i processori Intel Core 2 Duo a 2.13 GHz. Pesano e hanno uno spessore tre volte superiore ai Vaio X ma costano anche sensibilmente meno, "solo" 799 euro al pubblico.

9 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-