TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Novità Windows 7: rilascio, requisiti e programmi Windows 7

 
HOME DEL DOSSIER

Windows 7, l'industria e il business

I nuovi pc nati per Seven

Windows 7 in pratica

Cos'è e come funziona

Come è fatto


Windows 7, le funzioni dedicate alle aziende

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 ottobre 2009

Sono già numerose le organizzazioni in tutto il mondo che stanno testando i benefici del nuovo sistema operativo Microsoft e della versione R2 di Windows Server 2008.
Windows 7 è stato sviluppato sulla base dei feedback provenienti da oltre 8 milioni di beta tester in tutto il mondo e insieme a Windows Server 2008 R2, la cui disponibilità sarà contemporanea, offre ai professionisti IT un ambiente sicuro, facilmente amministrabile e in grado di ridurre i costi di gestione. Il nuovo sistema operativo mette a disposizione dei dipartimenti IT delle grandi aziende una serie di strumenti volti a facilitare il deployment sul parco macchine esistente e a gestire la sicurezza, la compliance e la protezione dei dati attraverso un'infrastruttura flessibile ed efficiente.
Inoltre, agli sviluppatori vengono offerte una piattaforma e numerose risorse per agevolare la migrazione verso il nuovo ambiente operativo e la creazione di applicazioni che ne sfruttino le peculiarità.

Le novità di Windows 7 per le aziende
Tra le principali funzionalità rivolte ai professionisti IT spicca Direct Access, BranchCache e soluzioni di Crittografia BitLocker e Bitlocker To Go.
Direct Access consente ai manager IT di fornire agli utenti mobili un accesso sicuro e protetto alle risorse della rete aziendale da remoto, senza dovere avviare connessioni VPN. Direct Access, che richiede Windows Server 2008 R2, facilita inoltre l'aggiornamento e la manutenzione dei PC remoti.
BranchCache serve ai professionisti IT per ottimizzare il trasferimento di file tra diverse sedi aziendali attraverso la creazione di una cache locale. In questo modo, i dipendenti che lavorano da sedi distaccate possono accedere con maggiore facilità e rapidità ai documenti di cui hanno bisogno per svolgere il proprio lavoro. BranchCache, così come DirectAccess, richiede l'utilizzo congiunto di Windows Server 2008 R2.

La Crittografia BitLocker e Bitlocker To Go permette di proteggere i dati sensibili sui PC e nei dispositivi di archiviazione removibili, come le chiavette USB.
Inoltre è disponibile "Windows XP Mode". Si tratta di un accorgimento è pensato per consentire agli utenti di Windows 7 di avviare direttamente dal proprio desktop applicazioni compatibili con Windows XP in maniera del tutto trasparente. Windows XP Mode sarà disponibile per i clienti di Windows 7 Professional, Enterprise e Ultimate. I clienti aziendali potranno, in alternativa, utilizzare Microsoft Enterprise Desktop Virtualization (MED-V), parte di Microsoft Desktop Optimization Pack (MDOP), che garantisce funzionalità di gestione e amministrazione aggiuntive rispetto a Windows Virtual PC.

Sono già numerose le aziende italiane che stanno impiegando Windows 7 all'interno delle proprie infrastrutture IT. Tra queste Brembo ed Edipower, che in seguito all'adozione anticipata del nuovo sistema operativo stanno già riscontrando benefici in termini di riduzione dei costi di gestione dell'infrastruttura IT, incremento della produttività e diminuzione dei consumi energetici.

23 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-