Dalla difesa del copyright alla relativa monetizzazione dei contenuti all'ascesa del pc-tavoletta: sono questi i capitoli in evoluzione o le novità per il 2010 nel mondo digitale. Queste e altre novità in vetrina al Consumer Electronic Show (Ces) che si terrà dal 7 al 10 gennaio a Las Vegas.
Un tema molto dibattuto nell'anno appena passato ma che sicuramente terrà banco anche in questo, è la difesa dei contenuti da parte degli editori di tutto il mondo che si sono aggiunti alle major dell'audiovisivo già impegnate nella lotta alla pirateria (ma il download ancora tiene nonostante i colpi a Pirate Bay). Dagli Stati Uniti, alla Francia, all'Italia, gli ultimi segnali parlano di un'azione sempre più incisiva dei governi, dei tribunali ma anche dei magnate dei media che in un momento di crisi guardano a Internet per recuperare profitti.
Ma il 2010, dopo l'imperversare dell'ebook reader con Kindle in testa, ci riserva anche delle novità in ambito strettamente tecnologico: dal googlefonino Nexus One basato sulla piattaforma open source Android che sta crescendo in popolarità; al tablet pc, un mini computer touch screen (senza nè mouse nè tastiera) in grado di scaricare testi, musica e filmati via Internet ma anche di funzionare come pc. Si tratta della riedizione del vecchio concetto di tabletto pc che ora con Windows 7 che fa leva sulla tecnologia Microsoft Surface è pronto al rilancio. Esempi di pc tablet sotto Seven se ne sono visti tanti negli ultimi mesi anche in formato netbook come l'Asus T91. Della partita c'è Apple pronta a lanciare il suo tablet (nome in codice iSlate) che già fin da ora gode di ottima stampa e di ampio credito. Htc e Google si appresterebbero a lanciare un Mobile internet device con ampio schermo touch, destinato a contrastare sia gli esponenti della rinata categoria dei tablet sia a rivaleggiare con l'atteso dispositivo della Mela morsicata.