Molti addetti ai lavori sono concordi nell'affermare che il cuore pulsante della rivoluzione digitale sono le applicazioni, sono "programmi" come Facebook che girano su qualsiasi dispositivo, dal cellulare alla Tv a schermo piatto passando per il personal computer e pure le radio "Internet ready". Una tesi in effetti condivisibile. E tale tendenza alla centralità e all'universalità delle applicazioni sarà assai evidente al Ces 2010, stando almeno a quanto affermano i portavoce della Consumer Electronic Association (la società che organizza l'evento di Las Vegas). Applicazioni non solo per lo svago e l'intrattenimento tout court, e in questo campo gli smartphone e l'iPhone in particolare rappresentano il caso di eccellenza, ma anche per l'education, il lifestyke, la produttività personale, il business, la gestione delle attività casalinghe. Non a caso molte delle novità in vetrina a Las Vegas saranno portatili – smartphone, smartbook, mini tablet pc, ebook – e tutte o quasi avranno come denominatore comune lo schermo sensibile al tocco, spesso capace di recepire più comandi simultanei da parte dell'utente. Il fattore "touch" (o multitouch) rischia quindi di essere il vero leit motiv di questa edizione della rassegna dell'elettronica e del digitale semplicemente perché sarà ovunque: nei computer e nei monitor, nei telefonini e nei dispositivi multimediali (Mp3 e media player), nei prodotti per il car entertainment e negli apparecchi "green" per la domotica. Altra tecnologia sempre più pervasiva e diffusa, che al Ces 2010 sarà al centro delle attenzioni, è quella Led: pc portatili, display e televisori stanno di fatto adottando in toto o quasi i pannelli a diodi luminosi per elevare i rispettivi livelli di efficienza energetica e sfruttare tale miglioria (unitamente al ridotto spessore degli schermi e alla superiore brillantezza delle immagini) come convincente strumento di vendita.

Tv 3D e apparecchi Oled: due rivoluzioni annunciate
Nell'ambito delle flat Tv, il tema caldo di questa edizione – il Ces è, storicamente, una realistica anticipazione delle tendenze che caratterizzando l'intero anno – sarà il 3D. Lo sbarco nelle sale americane del kolossal "Avatar" di James Cameron (per cui sono stati investiti ben 150 milioni di dollari in attività di marketing) farà da trampolino di lancio per i molti annunci attesi su questo fronte da parte di Panasonic e Samsung in modo particolare. Come già successo a Berlino in occasione dell'Ifa 2009, in passerella sfileranno sì molti modelli di televisori a tre dimensioni ma finché non verrà definito uno standard di home video per fruire questa tecnologia sugli schermi del salotto di casa (Panasonic si è mossa in tal senso con la Blu-ray Disc Association) i film in 3D continueremo a vederli, inforcando gli appositi occhialetti, solo al cinema. Una seconda attrattiva prevista al Ces sono i Tv Oled di medio e grande formato ma anche in questo caso siamo ancora a livello di pochissimi prodotti in commercio (un 11 pollici di Sony e un 15 pollici di Lg Electronics) e per ora ci si deve accontentare di prototipi. A dominare la scena saranno quindi i sempre più gettonati apparecchi Lcd a tecnologia Led - i nuovi modelli saranno oltretutto compatibili con le specifiche
Energy Star 4.0 – e uno spazio di rilievo avranno a Las Vegas le partnership fra produttori e fornitori di contenuti e servizi sotto il già noto cappello dell'Internet on Tv.

Cellulari, nuova ondata di annunci androidi
Google e il suo Nexus One, certo. Ma non solo. Al Ces 2010 i telefonini saranno presenti in massa e le luci della ribalta non saranno puntate solo sul primo smartphone a marchio proprio della casa californiana. Stando alle indiscrezioni della vigilia, potrebbe infatti essere presentato ufficialmente, con la grande novità del sistema operativo Android a bordo, il nuovo cellulare Prada by Lg, terzo atto della collaborazione fra il costruttore coreano e la griffe italiana. La piattaforma open source di Google farà capolino su molte altre new entry e in particolare su alcuni modelli di Motorola, Htc e della stessa Lg. Non rinunceranno all'annuncio di peso neppure Palm (che l'anno passato lanciò a Las Vegas il Pre, primo best seller basato su WebOs) e probabilmente anche Nokia e soprattutto Samsung. In generale si vedranno terminali sempre più ricchi a livello funzionale (con a bordo Gps, 3G, Wi-Fi e camere digitali da parecchi megapixel) e molti apparecchi concepiti appositamente per l'instant messaging e l'interazione con i social netto. Difficile, infine, ma non impossibile che la vera sorpresa in campo mobile la possa regalare Microsoft: accanto agli ultimi modelli di Windows Phone potrebbero fare capolino i primi esemplari della famiglia Pink, e cioè smartphone (si dice prodotti da Sharp) che il gigante di Redmond sarebbe intenzionato a lanciare sul mercato a marchio proprio.

Il Blu ray sposa il 3D
Nel campo dei prodotti di home theatre e di imaging digitale le innovazioni tecnologiche, seppur non trascendentali, non mancheranno. Nel caso delle macchine fotografiche e dei camcorder digitali sono attesi annunci significativi a livello di sensori retroilluminati e di lenti ma anche in fatto di funzionalità Gps e Wi-Fi integrate, fermo restando l'attesa "omologazione" di questo comparto al dogma dell'alta definizione in formato 1080p. Quanto ai sistemi di intrattenimento da salotto, tutto o quasi sarà nel segno del Blu Ray: vinta la guerra con il formato rivale Hd Dvd, la tecnologia a laser blu la fa da padrona per tutto ciò che è video e digital entertainment (naturalmente anche Web based) e il passo in avanti ulteriore, di cui qualcosa al Ces si dovrebbe vedere, è l'atteso matrimonio con la tecnologia 3D. Altrettanto attesi i primi prodotti compatibili con lo standard Hdmi 1.4, la frontiera più avanzata per ciò che concerne le interfacce di connessione per i contenuti in alta definizione.

Fra pc bonsai e mini tablet arrivano gli smartbook
Nei computer, invece, il Ces 2010 registrerà l'attesa invasione della nuova infornata di computer portatili. A livello di notebook le novità (firmate dalle varie Dell, Hp e via dicendo) arriveranno a cavallo dei nuovi processori a 45 nanometri Core i3 di Intel e dei primi prodotti professionali (i ThinkPad X100e e ThinkPad Edge targati Lenovo) equipaggiati con le Cpu Vision Pro Technology di Amd. Nei netbook la carrellata di annunci sarà invece all'insegna delle nuove Cpu Atom N450 a basso consumo "Pine Trail", con Asus (Eee Pc 1005Pe), Toshiba (NB300), Hewlett Packard (Mini 210) e vari altri vendor a mettere in vetrina i pc bonsai di seconda generazione, più performanti e meno compatti dei loro predecessori. A Las Vegas bbrillerà quindi la stella dei mini tablet e degli smartbook. I primi (come il modello Vega dell'americana Icd) sono computer a tavoletta che fanno delle funzionalità multitouch, dell'utilizzo di Android e delle estese opzioni per la connettività Internet i loro punti di forza. I secondi sono dei netbook dalle ridotte dimensioni e si candidano a rappresentare una seria alternativa di acquisto, fra pc bonsai e smartphone), per quei consumatori in cerca di dispositivi Internet ready a basso costo, con buone capacità grafiche (vedi i chipset Tegra di Nvidia) e potenti processori (le Cpu Snapdragon di Qualcomm per esempio). Se la famiglia Skylight di Lenovo rappresenta il "non plus ultra" di questa nuova categoria di computer portatili, i prototipi di smartbook tablet che porterà in vetrina Freescale sono l'essenza del dispositivo digitale di domani: schermi ad alta risoluzione con interfaccia multitouch, accesso istantaneo al Web e ai social network via Wi-fi e reti mobili 3G, operativo open source (Android, Linux o Chrome Os), ricevitore Gps e videocamera integrati, autonomia delle batterie superiore alle 12 ore. Per un prezzo al pubblico che non supera i 200 dollari.